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Descrizione
Le "tecnologie di armonia" si contrappongono alle "tecnologie di potenza" su cui si è fondato, si è sviluppato ed è giunto alla crisi attuale il rapporto uomo-natura che si è storicamente realizzato nell'epoca dell'industrialismo. Conoscenza scientifica come strumento di dominio dell'uomo sulla natura; tecnologia come modo e funzione della conoscenza scientifica; identificazione tra progresso scientifico e tecnologico e progresso della condizione umana; produzione come categoria fondamentale del rapporto tra l'uomo e il mondo: sono questi i riferimenti culturali, tuttora dominanti, alla base della scienza e della tecnologia di potenza.
Per Pallante - come per Tullio Regge con il quale egli collabora, e che ha scritto la prefazione a questo volume - non si tratta certo di respingere le moderne acquisizioni tecnico-scientifiche, bensì di superare in positivo proprio i riferimenti culturali suddetti. In altre parole, il superamento del "conoscere per dominare" non significa mettere freni alla ricerca scientifica e tecnologica, ma orientarle diversamente, finalizzandole ad armonizzare i rapporti di scambio tra gli uomini e la natura.
Dallo sviluppo di un "conoscere per armonizzare" può e deve trarre impulso uno slancio progettuale che abbia come obiettivo non più la crescita della produttività/produzione sulla base di una logica di potenza, bensì la riduzione dell'impatto ambientale dei cicli produttivi e, insieme, un ritrovato equilibrio tra il tempo di lavoro e il tempo dsponibile per altre attività.
Dettagli Libro
Editore | Bollati Boringhieri Edizioni |
Anno Pubblicazione | 1994 |
Formato | Libro - Pagine: 152 |
EAN13 | 9788833908595 |
Lo trovi in: | Ecologia |
Autore
Maurizio Pallante fondatore con Mario Palazzetti e Tullio Regge nel 1988 del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE). Svolge attività di ricerca e di pubblicazione saggistica nel campo del risparmio energetico e delle tecnologie ambientali. E' nato a Roma, vive da qualche anno in una cascina tra i boschi e le colline del Monferrato astigiano, dove coltiva ortaggi per autoconsumo, legge per lo più libri di eretici del pensiero, scrive di tanto in tanto saggi e qualche libro. Ha collaborato con La Stampa, Il Sole 24 ore, Il Manifesto e Rinascita.
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