Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Lo Zen e la Via del Karate

Guadagna 11 punti Gratitudine!


Lo Zen e la Via del Karate

Kenji Tokitsu

Lo Zen e la Via del Karate

  • Prezzo € 10,50
  • Libro - Pagine 192
  • Formato: 12x19,5
  • Anno: 1992

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Non solo forma di autodifesa, non solo sport agonistico, ma strumento e via per una migliore integrazione del sé nell'esistenza, il karaté può essere capito, valutato e sfruttato a fondo solo se lo si ricollega al più generale fenomeno delle arti marziali e alla cultura orientale da cui, in forma tecnica diversa ma spiritualmente identica a quella attuale, ebbe origine quindici secoli fa.

Riscoprendo queste origini e ripercorrendo le tappe della lunga maturazione delle arti marziali attraverso la citazione diretta degli scritti dei grandi maestri di sciabola dall'epoca dei samurai fino ai nostri giorni, questo libro ci fornisce un'affascinante teoria del «combattimento a mani nude» e del suo legame con la filosofia zen.  

«Perché ho preferito il karaté alle altri arti marziali? Ho avuto la sensazione che, di fronte al dato reale della violenza esistente in seno alla società, la pratica delle arti marziali (sciabola, tiro con l'arco ecc.) avesse qualcosa di anacronistico. Il karaté mi è sembrato più vicino alla violenza del tempo presente. Tuttavia non considero il karaté come una forma di violenza destinata a servirmi... Io vedo nel karaté un modo per mettere in causa il nostro rapporto con i nostri stessi gesti e in senso lato con il nostro corpo» (dalla Introduzione).

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

Opzioni aggiuntive
Feedback Form
Leads to Insight