Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista La Macrobiotica in Occidente

Guadagna 10 punti Gratitudine!


La Macrobiotica in Occidente

Una proposta di sintesi tra la macrobiotica ortodossa e la nostra "cucina-medicina"

La Macrobiotica in Occidente

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 120
  • Formato: 12x19,5
  • Anno: 1980

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo manuale di uso pratico ha lo scopo di tracciare seppure a grandi linee, un confronto e una sintesi, tra la Macrobiotica, frutto del pensiero orientale Shinto, e la cucina occidentale, frutto non tanto di una filosofia raffinata e dialettica come quella Shinto, ma di una esperienza empirica secolare. La Macrobiotica applicando al cibo il principio Yin-Yang, derivante dal monismo-dualistico, da la possibilità di raggiungere e mantenere un perfetto equilibrio psico-fisico.

La cucina occidentale-contadina, anche se non è stata presa in considerazione e sviluppata come cucina-medicina, contiene nelle sue ricette, e nella scelta degli elementi di base che la compongono, tutti i requisiti per potersi definire una cucina macrobiotica-occidentale. Diverse citazioni contenute nel testo servono come esempio per dimostrare come lo Yin e lo Yang, termini di base della Macrobiotica, siano presenti nei nostri piatti.

Sta a noi occidentali, sviluppare gli aspetti della conoscenza acquisita fino ad ora, in modo da poter fondere in una giusta luce, gli aspetti scientifici con quelli esoterici, gli aspetti mistici con quelli filosofici, gli aspetti empirici con quelli storici, alimentando così la nascita di quella corrente di pensiero che basandosi sul cibo come elemento di cura preventiva, si ponga in contrapposizione critica alla sempre più emergente nemesi medica.

AUTORI

Sergio Maria Francardo esercita come medico a Milano dal 1980. Tema costante della sua ricerca è l'importanza della qualità alimentare per la prevenzione delle malattie. Autore di numerosi articoli e conferenze sull'argomento, da anni è impegnato nella diffusione di un'agricoltura e di un'industria della trasformazione dei cibi orientata a difendere la salute. È membro del Comitato tecnico-scientifico di medicina complementare della Regione Lombardia.

Giuseppe Ferraro - Dopo la laurea in Scienze Biologiche, ha seguito corsi di agopuntura energetica cinese, di macrobiotica, di erboristeria, di shiatsu. Da anni coltiva lo studio dell'Antroposofia, la scienza dello spirito fondata da Rudolf Steiner, con particolare riferimento alla Medicina e alla Farmacologia antroposofica. Socio e fondatore della SOFAI (Società Farmacisti Antroposofia Italiani) è inoltre fondatore della Società Argital, per lo studio e la produzione di prodotti a base d'argilla.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 24 Luglio

  1. Rievoluzione

    Andrea Pietrangeli

  2. Dimmi Quando Ti Fa Male e Ti Dirò Perchè

    Michel Odoul

  3. The China Study

    T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive