Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
A partire dalla posizionatura delle linee culturali ed epistemologiche della contemporaneità, essenzialmente ricondotte dapprima alle dinamiche disciplinari (Popper, Kuhn), quindi alla complessità e alle sue principali espressioni (Morin, Ceruti, Bocchi, von Glasersfeld, Haken, Stengers, ecc.), l’indagine ricuce le questioni della qualità del servizio dai punti di vista sociologico, ergonomico, gestionale, giuridico, psicologico e pedagogico, fornendo un quadro esauriente del fenomeno della formazione scolastica e del suo management.
Sulle strade della complessità del sistema scolastico e della dirigenza che ne interpreta la componente manageriale e decisionale, un insieme di saggi illustra e sviluppa concettualità e criticità declinandosi ad un tempo nei territori della pedagogia e delle altre scienze che, in vario modo, insistono sui problemi dell’istruzione e della formazione umana.
Il testo dirige l’attenzione ai temi fondamentali della gestione politica, relazionale e pedagogica delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla figura dirigenziale alla luce dell’intensa analisi che le hanno riservato diversi ambiti disciplinari, dalle intuizioni weberiane alle più recenti teorizzazioni.
Dettagli Libro
Editore | Armando Editore |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 377 - 15x21cm |
EAN13 | 9788860817051 |
Lo trovi in: | Management - Gestione Aziendale |
Autore
Piero Crispiani, già Dirigente scolastico, Professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale all’Università di Macerata, Direttore scientifico del Centro Italiano Dislessia. In ambito didattico e scolastico, e secondo un orientamento teorico cognitivista, svolge la propria ricerca come epistemologia della didattica, principi della didattica e didattica disciplinare (motoria e linguistica), unitamente agli interessi per i problemi dell’apprendimento e della costruzione della conoscenza.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!