Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
IL CD-ROM
Il software si propone come valido strumento applicativo da utilizzare in continuità con la batteria BVS-Corsi. Il programma offre un'ampia scelta di attività per il recupero e il potenziamento della memoria di lavoro visuo-spaziale (MLVS) distinte in tre macroaree: memoria visiva, memoria sequenziale e memoria simultanea. Ciascuna macroarea è a sua volta sotto articolata in modo da contenere attività che vanno ad agire sia sulla memoria passiva (attenzione e memoria immediata e ricordo di informazioni) che sulla memoria attiva, richiedendo quindi al bambino di elaborare in vario modo gli stimoli presentati prima di fornire una risposta.
Il training, strutturato in tre livelli di difficoltà, prevede un percorso guidato entro le varie attività: solo la corretta esecuzione del 65% degli esercizi consente, infatti, al bambino di selezionare esercizi di livelli più difficili. Per questo motivo è consigliata la supervisione di un esperto nella gestione delle attività in modo da proporre un'attenta riflessione sulle strategie più utili da implementare per l'esecuzione del compito stesso. L'ambientazione spaziale e i due simpatici personaggi guida hanno lo scopo di alleggerire il carico di lavoro, rendendo i compiti il più possibile accattivanti e divertenti. All'adulto è poi riservata un'area gestionale in cui monitorare l'andamento dell'esecuzione delle varie attività per ogni singolo utente.
IL LIBRO
Il volume, che accompagna l'omonimo software, si apre con una breve presentazione teorica sulla MLVS e sull'importanza del recupero e del potenziamento di questo sistema cognitivo, illustrando in una rapida rassegna i principali programmi di intervento disponibili su territorio nazionale. Successivamente vengono introdotti i disturbi visuo-spaziali e le difficoltà di varia origine e natura, andando a sottolineare come risulti fondamentale l'implementazione di strumenti di intervento capaci di andare a potenziare specifiche componenti della MLVS.
Il training qui proposto riprende esattamente la stessa distinzione operata all'interno della MLVS e presente nella batteria di valutazione BVS-Corsi. Nello specifico, gli esercizi proposti sono distinti in funzione del formato di presentazione degli stimoli: visivo, spaziale-simultaneo e spaziale-sequenziale.
La seconda parte del volume contiene invece le ricerche che dimostrano l'efficacia del training e le ripercussioni positive sugli apprendimenti. Viene dato infine ampio spazio all'articolazione delle attività e alla spiegazione degli obiettivi e delle modalità operative di ciascun esercizio con i consigli per struttura un percorso personalizzato.
Il volume contiene anche una pratica guida operativa all'uso del software.
Contenuti:
- Memoria visiva: Attenzione e memoria immediata, Ricordo di forme, Memoria attiva
- Memoria sequenziale: Attenzione e memoria immediata, Ricordo di percorsi, Memoria attiva
- Memoria simultanea: Attenzione e memoria immediata, Ricordo di posizioni, Memoria attiva
Requisiti di sistema:
- Windows XP
Processore 800MHz o sup.
128 MB di RAM
- Windows Vista, Windows 7
Processore 1GHz o sup.
1 GB di RAM
risoluzione schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
400 MB di spazio libero su disco fisso
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro |
EAN13 | 9788861376694 |
Lo trovi in: | Corsi di memoria |
Autori
Irene Cristina Mammarella è ricercatore presso l'Università degli Studi di Padova, insegna Psicologia dello Sviluppo, dell'anziano e dell'handicap presso la Facoltà di Scienze della Formazione. E' membro del comitato scientifico della rivista "Difficoltà in Matematica" (Edizioni Erickson) e di diverse società scientifiche nazionali e internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano il disturbo dell'apprendimento non-verbale e il rapporto tra la memoria di lavoro e gli apprendimenti scolastici. E' autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.
Cristina Toso, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di diagnosi e trattamento dei principali disturbi in età evolutiva e in particolare di disturbi dell'apprendimento; esercita la libera professione e collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell'Università degli Studi di Padova.
Sara Caviola, iscritta alla scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche dell'Università degli Studi di Padova, ha conseguito il titolo di master di secondo livello in Psicopatologia dell'Apprendimento sempre presso l'Università degli Studi di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano l'analisi cognitiva dello sviluppo dell'elaborazione numerica e del calcolo, lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e i disturbi specifici dell'apprendimento.
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
0% -
4 Stelle
100% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Mariella
Acquisto verificato
Voto:
per me è uno strumento validissimo per aiutare mio figlio che ha problemi di memoria...e poi è molto divertente quindi quando lo usa non si annoia...lo consiglio vivamente...