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Descrizione
Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all'incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: "Tutti, in quella stanza, sembravano in balia dei loro tic: tic ciascuno con il suo tempo. Vedevo i tic erompere e diffondersi per contagio". Poi il batterista inizia a suonare, e tutti in cerchio lo seguono con i loro tamburi: come per incanto i tic scompaiono, e il gruppo si fonde in una perfetta sincronia ritmica.
Questo stupefacente esempio, spiega Sacks, è solo una particolare variante del prodigio di "neurogamia", che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso "si sposa" a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica.
Presentando questo e molti altri casi con la consueta capacità di immedesimazione, Sacks esplora la "straordinaria forza neurale" della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello.
Allucinazioni sonore, amusia, disarmonia, epilessia musicogena: da quali inceppi nella connessione a due vie fra sensi e cervello sono causate? Come sempre l’indagine su ciò che è anomalo getta luce su fenomeni di segno opposto: l’orecchio assoluto, la memoria fonografica, l’intelligenza musicale e soprattutto l’amore per la musica – un amore che può divampare all’improvviso, come nel memorabile caso del medico che, colpito da un fulmine, viene assalito da un «insaziabile desiderio di ascoltare musica per pianoforte», suonare e persino comporre.
Grazie alle testimonianze dei pazienti di Sacks ci troviamo così a riconsiderare in una nuova prospettiva appassionanti interrogativi, e assistiamo ai successi della musicoterapia su formidabili banchi di prova quali l’autismo, il Parkinson, la demenza.
Dai misteriosi sogni musicali che ispirarono Berlioz, Wagner e Stravinskij, alla possibile amusia di Nabokov, alla riscoperta dell’«enorme importanza, spesso sottostimata, di avere due orecchie»: ogni storia cui Sacks dà voce illumina uno dei molti modi in cui musica, emozione, memoria e identità si intrecciano, e ci definiscono.
Dettagli Libro
Editore | Adelphi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 483 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788845925351 |
Lo trovi in: | Nuove scienze |
Autore
Oliver Sacks (Londra 1933-New York 2015) è stato professore prima di Neurologia e Psichiatria presso il Medicai Center della Columbia University e poi di Neurologia presso la School of Medicine della New York University. A partire dal 1986 tutti i suoi libri sono apparsi presso Adelphi; fra i più recenti ricordiamo Allucinazioni (2013) e Diario di Oaxaca (2015).
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Recensioni Clienti
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Angelica
Acquisto verificato
Voto:
Elenco di casi, raccontati soprattutto da un punto di vista medico. Pensavo che parlasse di più della musica e dei suoi effetti, invece racconta casi di persone con patologie particolari che ad un certo punto presentano affinità particolari per la musica. L'ho trovato un elenco abbastanza noioso di casi clinici, senza particolare mordente. Mi ha annoiato. L'ho dato in beneficienza.
Helga
Voto:
Libro meraviglioso, come al solito Sacks descrive casi clinici particolari in questo caso aventi ad oggetto musica, orecchio assoluto, sindrome di Tourette ecc alternando elementi oggettivi a proprie considerazioni, pensieri e romanzo. Consigliatissimo
Elisa
Voto:
Grandioso libro!!! Una meraviglia sia per musicisti, che per appassionati di musica. Un ottimo libro anche per chi, pur non essendo musicista ne appassionato di musica, ama i racconti di vite umane particolari. Un libro per chi ha a cuore l'animo umano e le sue molteplici sfacettature