Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Ogni terra ha un'anima: la sfida del marketing territoriale è darle spazio. Il caso emblematico dell'Umbria che ha saputo valorizzare risorse locali uniche, puntando sulla proposta di esperienze autentiche e sulla scoperta di luoghi veri.
C'è un modo di viaggiare che ha sempre più fan e adepti, è quello del "turismo della libertà" e della ricerca di mete originali che abbiano un'anima. Viaggiatori a caccia di esperienze memorabili, di autenticità, di cultura fatta di vissuto e di quotidiano.
È il tema del marketing territoriale nel nostro Paese, fondamentale per gli enti pubblici che vogliano attrarre investimenti - in ambito turistico ma non solo - per ripartire dai luoghi veri ed esaltare l'intreccio con tutti gli altri prodotti locali, espressione della nostra cultura.
Questo libro descrive un percorso svolto negli ultimi anni da Sviluppumbria, società regionale per la promozione dello sviluppo economico dell'Umbria, in collaborazione con diversi soggetti professionali tra cui SL&A. Il lavoro si dipana su tre livelli, tra loro fortemente intrecciati: l'elaborazione e la condivisione di una "ideologia" dello sviluppo locale e dell'attrazione di investimenti, anche nel settore turistico; un approfondimento metodologico che presenta le esperienze condotte dalle altre regioni italiane e da altri Paesi dell'Unione europea; la descrizione sintetica dei progetti avviati in Umbria e l'analisi di due applicazioni sistematiche a forte contenuto "ideologico", che si possono proporre come pratiche di successo, dati anche i risultati positivi conseguiti e quelli in fieri.
Dettagli Libro
Editore | Terre di Mezzo Editore |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 141 - 14x20cm |
EAN13 | 9788861891722 |
Lo trovi in: | Vacanze alternative |
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!