Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Imparare a parlare in pubblico - sia questo formato da poche o da molte persone - è come imparare qualsiasi altra attività. Il volume spiega la psicologia implicita nel parlare in pubblico, illustra le nuove tecnologie di supporto alle presentazioni, guida nell'uso dei sussidi visivi e offre un insieme di consigli su come preparare e pronunciare discorsi efficaci.
Saper parlare davanti a più persone è indispensabile nei campi e nelle occasioni più disparate. Se fate parte di un'organizzazione (un'azienda, un ospedale, una scuola, un ente locale, un'associazione non profit...) dovete saper esporre i vostri punti di vista, le vostre idee, i vostri progetti in riunioni d'ufficio, di reparto, di gruppi di lavoro, di colleghi, di direzione, convincendo i presenti della loro importanza e giustezza e cercando di entusiasmarli con le vostre proposte. Se vi occupate di vendita dovete saper parlare ai vostri potenziali clienti, convincerli che offrite loro la soluzione migliore, motivarli, indurli a darvi la preferenza rispetto a concorrenti sempre più numerosi e agguerriti, fidelizzarli. Se siete un tecnico, un formatore, un consulente, un insegnante, un medico, un operatore sociale dovete saper parlare a quanti vi ascoltano nel loro linguaggio, indicare loro le soluzioni da adottare e le strade da seguire per conseguire gli obiettivi e i risultati che si propongono d'ottenere, aiutarli a operare e a risolvere i loro problemi.
Molti credono che oratori si nasca, cioè che solo alcuni siano dotati della capacità innata di presentarsi davanti a un uditorio e di pronunciare un discorso vivace e convincente senza provare ansia. Non è così! Imparare a parlare in pubblico è come imparare qualsiasi altra attività. Per poterlo fare senza problemi occorre acquisire alcune abilità/competenze di base, che troverete qui illustrate, e poi cercare le occasioni per esercitarle.
Come tutti gli altri titoli della serie 50 Minuti anche questo è un libro particolare: non è un manuale da leggere ma da usare. Concepito per essere letto con la matita, propone una quantità di test e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2000 - 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 96 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788856838732 |
Lo trovi in: | Public Speaking |
Autore
Steve Mandel - Presidente della Mandel Communications, è un consulente per la comunicazione e docente di comunicazione molto noto negli Stati Uniti. A partire dal 1981 la sua società ha formato alla comunicazione dirigenti e professional. Dopo la laurea in "Speech Communications", Mandel ha lavorato come docente e amministratore per la University of California. Ha creato corsi di formazione in tecnica aziendale, amministrazione finanziaria, informatica e skill tecnici e gestionali.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!