Pensieri sull'Esoterismo - René Guénon
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Pensieri sull'Esoterismo

Guadagna 32 punti Gratitudine!


Pensieri sull'Esoterismo

 
Pensieri sull'Esoterismo

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 15,90
  • Tipo: Libro
  • Pagine 512
  • Formato: 14x19,5
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Quest'opera di René Guénon è un lessico senza precedenti nella letteratura esoterica. Rappresenta una summa sapienziale che espone ai contemporanei l'idea di una verità assoluta e promordiale, da cui derivano le verità relative ai vari ambiti umani.

Guénon, muovendo da principi metafisici ed eterni, scende fino all'ambito dell'agire umano creando un valido strumento di consultazione per chi già conosce la problematica guenoniana e una sorta di bussola per orientare il neofita che si accinge a comprendere questo complesso e variegato mondo del sapere.

AUTORE

René Guénon

René Guénon (Blois 1886 - Il Cairo 1951), matematico, metafisico, esoterista francese, viene considerato il rappresentante principale del Tradizionalismo Integrale. Iniziato all’esoterismo islamico, si trasferì al Cairo nel 1930 dove rimase sino alla morte. Collaboratore di molte riviste, ma soprattutto di Le Voile d’Isis, poi Études Traditionnelles, con centinaia di articoli. Il suo primo libro è stato Introduzione generale allo studio delle dottrine indù (1921), cui ne seguirono altri sedici: tra essi La crisi del mondo moderno (1927). Una dozzina di raccolte di articoli è apparsa postuma. Due di esse, Forme tradizionali e cicli cosmici e La Tradizione e le tradizioni, sono state pubblicate in Italia dalle Edizioni Mediterranee. Fieramente antimoderno, ha sostenuto l’esistenza di una Tradizione Primordiale da cui sono derivate tutte le altre, la prevalenza della contemplazione sull’azione e dell’Oriente sull’Occidente. Il suo incontro critico con Julius Evola avvenne nel 1925. Lascia un immenso epistolario con molteplici personalità, purtroppo per la maggior parte inedito.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 24 dicembre 2011

Più che "Pensieri sull'esoterismo" lo avrei chiamato "Glossario delle terminologie di Rene Guenon". Il libro risulta essere una specie di dizionario dei termini utilizzati da Guenon nei suoi libri e le definizioni sono frasi o pensieri tratti dai precedenti libri di Guenon. Questo libro risulta dunque essere un "collage" di frasi tratte dai libri dell'Autore e sistemati in modo da sembrare una specie di dizionario. Quello che dev'essere ben chiaro è che questo NON è un libro di Guenon. Il Maestro non avrebbe mai concepito un libro fatto in tal maniera, lo avrebbe ritenuto un inutile rimestamento di pensieri tratti in modo scientistico e per nulla tradizionale. Certo, per coloro che si avvicinano per la prima volta all'esoterismo potrebbe risultare anche utile ma certo non è uno strumento utilizzabile da chi ha già iniziato il cammino verso la Conoscenza. Ripeto: NON è un libro di Guenon e spero che gli autori si ravvedano e cambino il nome dell'autore, almeno per rispetto al Maestro.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI

di oggi 03 Maggio

  1. La Pratica della Meditazione Camminata

    Thich Nhat Hanh, Nguyen Anh-Huong

  2. Il Succo del Web Marketing

    Alessandro Sportelli, Manuel Faè

  3. La Dieta del Dottor Mozzi

    Piero Mozzi

Classifica Completa