Plotino Traccie di un Itinerario Spirituale
Antonio Mrozek
Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
"Lo preghiera viene esaudita perché una parte dell'universo è in simpatia con un'altra, come in una corda tesa, nella quale la vibrazione dal basso si trasmette in alto; spesso, anzi, mentre una corda vibra, l'altra ne ha, per così dire, la percezione, a causa della consonanza ed anche perché è accordata alla stessa armonia. Anche nell'Universo regna un'unica armonìa" (Enn. IV4,41 ).
"Lo visione dell'Uno è al di là del sapere [...] Egli è Ineffabile ed Indescrivibile e tuttavia noi parliamo e scriviamo per avviare verso di Lui, per destare dal sonno delle parole alla veglia della visione, come coloro che mostrano la strada a chi vuoi vedere qualcosa [...] Egli non è lontano da nessuno, eppure è lontano da tutti; Egli è presente, ma è presente soltanto a coloro che possono accoglierlo e che si sono preparati ad armonizzare e ad entrare in contatto con Lui in virtù di una affinità e di una potenza insita in Lui, consustanziale a ciò che da Luì deriva"(Enn.VI9/4).
"Spesso, destandomi a me stesso dal mio sogno corporeo e diventato estraneo ad ogni altra cosa, io contemplo nel mio intimo una bellezza meravigliosa e credo, soprattutto allora, di appartenere ad un più alto destino" (Enn. VI 8,1 ).
Piotino