Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Il volume presenta un'articolata serie di esercizi che, potenziando le abilità alla base della soluzione dei problemi aritmetici, possono essere utilizzati dagli insegnanti con diversi obiettivi sia come potenziamento per l'intera classe - soprattutto nel passaggio tra scuola primaria e secondaria -, sia come supporto per gli alunni con difficoltà specifiche nel problem solving e attività da svolgere all'interno di un iter riabilitativo.
Il percorso presentato offre uno schema risolutivo che può essere trasferito ad altre tipologie di problemi e sollecita le componenti cognitive implicate nei vari esercizi, sottendendo e richiamando la competenza metacognitiva.
Nella prima parte, in un'ottica di ripasso, vengono esercitate le abilità strumentali di base per la risoluzione dei problemi aritmetici, con una particolare attenzione alla comprensione e categorizzazione. La seconda parte è una guida per l'insegnante che ha lo scopo di illustrare e accompagnare la somministrazione degli esercizi, al fine di esplicitarne analiticamente la logica sottostante. La terza parte è costituita dalle schede per gli alunni. I problemi sono organizzati secondo livelli di difficoltà crescente che propongono attività relative a comprensione, rappresentazione e categorizzazione, in taluni casi anche pianificazione, per appropriarsi con gradualità dei concetti, contenuti e strumenti necessari per la risoluzione dei problemi, in una prospettiva di personalizzazione dell'apprendimento. L'ultima parte propone inoltre una serie di verifiche poste sia alla fine di ogni livello che al termine della sezione, per dar modo di monitorare nel tempo i progressi degli alunni.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 144 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788861377882 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Maria Chiara Passolunghi è professore di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell'Educazione all'Università di Milano Bicocca. Si occupa in particolare di memoria di lavoro, processi di updating e soluzione dei problemi e di abilità cognitive e disabilità d'apprendimento.
Marzia Bizzaro è laureata in Psicologia e in Pedagogia alle Università di Parma e Milano Bicocca, è docente in una scuola secondaria di primo grado. Si occupa da alcuni anni di progetti di psicopedagogia.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!