Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Un ricco percorso laboratoriale per i bambini dei primi tre anni della scuola primaria, che ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali.
In tal modo, con il progressivo consolidamento delle abilità cognitive a partire dai prerequisiti logici, gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe, fino ad arrivare a produrre e a utilizzare efficacemente schemi e mappe cognitive via via più articolati.
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
- «Prima delle mappe: prerequisiti» (Identificare, Mettere in relazione, Confrontare, Classificare): per consolidare i prerequisiti logici e imparare a costruire schemi secondo i principali concetti topologici;
- «Verso le mappe: elementi e azioni» (Codificare, Disporre nello spazio, Raccogliere informazioni): per apprendere gli elementi costitutivi delle mappe mentali (nodo, freccia, collegamento, direzionalità di una relazione);
- «Mappe in azione: prime mappe mentali» (Costruire, Analizzare, Riflettere): per formalizzare la costruzione di diverse tipologie di mappe mentali e riflettere sulle personali strategie di realizzazione.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 350 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788859006459 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Beatrice Pontalti è insegnante di sostegno specializzata e lavora nella scuola primaria da oltre vent'anni. Laureata in pedagogia ad indirizzo didattico, conduce corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di sostegno ed assistenti educatori. Ha partecipato a numerosi progetti in ambito scolastico e a sperimentazioni gestite dall’IPRASE Trentino.
Francesco Zambotti, dottore di Ricerca in Pedagogia e Didattica, è collaboratore scientifico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bolzano. Svolge ricerca nei campi delle Tecnologie Educative e della Didattica Speciale, in particolare rispetto ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
Un libro utilissimo per chi vuole imparare le mappe mentali e le mappe concettuali per poterle utilizzare a scuola con i bambini.