Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questo libro è uno strumento operativo che si propone di aiutare le lettrici a capire meglio in cosa consiste l'attività di wedding planner, guida le aspiranti imprenditrici attraverso le varie fasi di avviamento e gestione di un'agenzia che organizza matrimoni e fornisce delle semplici regole da seguire nella pianificazione e nell'organizzazione di una cerimonia perfetta.
Per quante vorrebbero saperne di più riguardo a una professione nuova e dinamica, per chi sogna un lavoro stimolante e creativo, per chi deve organizzare le proprie nozze e non sa da che parte iniziare.
Suddiviso in tre parti con un'appendice finale dedicata al galateo, il manuale riproduce cronologicamente il percorso seguito dalle autrici nell'avviamento e successivo sviluppo della loro agenzia, a partire dall'analisi dei requisiti personali e professionali necessari a un'aspirante wedding planner. Dalle attività di marketing e di comunicazione iniziali all'analisi del rapporto coi clienti; dalla selezione e gestione dei fornitori fino agli aspetti più creativi relativi alla cura degli allestimenti e alla creazione di un matrimonio personalizzato e studiato "ad hoc".
Prima guida pratica dedicata all'attività di wedding planner in Italia, il libro è un vero e proprio vademecum per quante desiderino realizzare un proprio progetto imprenditoriale in un settore ancora poco conosciuto ma indubbiamente stimolante e ricco di prospettive!
Indice:
Myriam DeFilippi, Prefazione
Introduzione
Parte I. Informazioni preliminari
Professione wedding planner
(L'origine della professione: quando, dove e perché nasce; La percezione della professione; Affidarsi a una wedding planner)
Requisiti personali e professionali
(Le attitudini; Il profilo della perfetta wedding planner; La formazione professionale; Oneri e onori di questo lavoro)
Parte II. Pianificazione dell'attività
Primi passi
(L'analisi di mercato; La scelta della forma giuridica; Gli adempimenti burocratici; La sede e gli strumenti di lavoro; Il Business Plan; Finanziamenti alle imprese)
Tipologie dei servizi offerti
(Servizio gratuito o a pagamento; Modalità del servizio)
L'importanza dell'immagine
(L'immagine aziendale; L'immagine di sé; Il sito internet)
La comunicazione
(Il ruolo della comunicazione; Cosa si vuol comunicare; Gli strumenti di comunicazione; Il passaparola)
Parte III. Le attività operative
Le attività di marketing
(Gli strumenti di marketing)
La gestione del cliente
(L'incontro conoscitivo; La creazione di un budget; Strumenti di gestione)
L'organizzazione dell'evento
(La creazione di un progetto di nozze; Le varie tipologie di banchetto; Gli addobbi floreali; La scelta del fotografo: reportage o foto tradizionali; L'abito: il vero protagonista della cerimonia; Bomboniere: quando, a chi e cosa consigliare; Fronteggiare l'imprevisto: alcuni casi concreti; Il matrimonio civile)
Il rapporto con i fornitori
(Creazione di una rosa di fornitori; La fidelizzazione; Gli strumenti di gestione)
Appendice - Il galateo del matrimonio
Le regole del galateo
(Partecipazioni e inviti: quando e come spedirli; L'ingresso in chiesa; La disposizione ai tavoli; Musica: sacra e profana; Chi paga cosa; La tradizione prevede che...)
Bibliografia consigliata
(Volumi; Riviste specializzate; Siti internet).
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 112 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788846483652 |
Lo trovi in: | Crescita Finanziaria |
Autore
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
MARINA
Voto:
Buona sera, trovo questo libro un ottimo trampolino di lancio per chi come me sta per iniziare ora la sua attivita come wp, la semplicità con il quale viene descritto questa figura nuova ti da una carica riuscendo a travolgere con semplicità. Mi ha dato quella carica e quella positività da tempo assopita. Grazie Malcovati