Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Litigi, battibecchi, musi lunghi, pianti, battute e frecciatine, silenzi ostili, dispetti: sono solo alcuni dei tantissimi modi in cui si possono manifestare le difficoltà di relazione e di comunicazione, pressoché inevitabili se non si possiedono le abilità emotive e sociali necessarie per fare fronte agli immancabili momenti di attrito e contrasto. Sono difficoltà che, se non colte e gestite opportunamente, possono appesantire il clima della classe e condurre ad atti ed episodi di bullismo.
È possibile sia prevenirle sia superarle attraverso un percorso di esplorazione e condivisione di emozioni e bisogni e di riflessione e discussione aperte, come quello proposto in questo libro - nelle versioni per la scuola primaria e secondaria -, che mira a promuovere atteggiamenti e comportamenti assertivi, dunque nel rispetto della libertà e dei diritti sia propri sia altrui, indispensabili garanzie per una convivenza civile e costruttiva.
Di ispirazione cognitivo-comportamentale, l'itinerario parte dall'osservazione degli alunni (in classe come nei momenti di pausa) per introdurre poi l'insegnamento delle abilità sociali, anche tramite giochi di ruolo e drammatizzazioni.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2011 |
Formato | Libro - Pagine: 104 - 17x24cm |
EAN13 | 9788861377585 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Maria Cristina Strocchi è psicologa e psicoterapeuta. Ha conseguito un master in sessuologia clinica. Attualmente è docente di scuola superiore, insegna nelle scuole di specializzazione post laurea ed è supervisore dell’ A.I.A.M.C. (indirizzo di psicoterapia cognitivo comportamentale). È perito del Tribunale Ecclesiastico Triveneto. Tiene corsi e seminari sulla coppia, sull’autostima e sulla sessualità e scrive per numerose riviste e quotidiani nazionali e locali.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!