Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Obiettivo centrale del volume è offrire un panorama il più possibile ampio dei modelli dello sviluppo, su cui si innestano e si diramano le molteplici prospettive che derivano dal suo studio. L'accento è posto principalmente sui presupposti teorici e metodologici che informano le diverse concezioni della psicologia evolutiva, con riferimento ai rispettivi temi indagati e alle relative acquisizioni.
Il concetto di sviluppo, dunque, nella sua evoluzione storica e nei diversi orientamenti speculativi, resta il cardine intorno cui ruotano teorie, problemi e quesiti che continuano a interessare la riflessione sui processi evolutivi. Sono considerati i modelli classici (teorie maturative, organismiche, sociali, psicodinamiche) fino a quelli più recenti (modello bioecologico, dei sistemi dinamici, delle neuroscienze), prestando particolare attenzione ai grandi costrutti del funzionamento della mente, quali le teorie dell'apprendimento, cognitive, dell'attaccamento, culturali.
Destinatari privilegiati di questo manuale sono gli studenti, sia coloro che devono gettare le basi della propria conoscenza nel campo della psicologia dello sviluppo, sia coloro che intendano riconsiderare, nella laurea magistrale, i processi evolutivi dei singoli comportamenti alla luce delle varie concezioni che informano le differenti visioni dell'uomo. Il volume si rivolge, tuttavia, anche ai professionisti che operano nel campo dell'età evolutiva, tra cui gli educatori e gli insegnanti.
Contenuti:
- Premessa
- Introduzione
- I diversi approcci alla psicologia dello sviluppo
- Le teorie dell'apprendimento
- La costruzione della conoscenza
- Le dimensioni cognitive dello sviluppo
- Le dimensioni culturali dello sviluppo
- Etologia e teoria dell'attaccamento
- Nuovi approcci
- Riflessioni conclusive
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 398 - 17x24cm |
EAN13 | 9788861371347 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autori
Rocco Quaglia è professore di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dinamica all’Università di Torino. I suoi attuali ambiti di ricerca riguardano le interazioni familiari, le risorse del ciclo di vita familiare e il disegno infantile.
Claudio Longobardi insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione e Tecniche di osservazione del comportamento infantile all’Università di Torino e Psicologia culturale all’Università Federale do Espirito Santo, Brasile. Attualmente si interessa di processi culturali dello sviluppo e processi relazionali nei contesti scolastici.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!