Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Psicomagia

Guadagna 11 punti Gratitudine!


Psicomagia

Una terapia panica - Nuova edizione ampliata

-15%
Psicomagia

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Come invertire la rotta delle nostre paure, sciogliere i nodi del malessere, sfondare i muri dell'incubo? Agendo, risponde Alejandrò Jodorowsky. Compiendo un atto paradossale che scuota l'immobilità patologica di cui siamo prigionieri. Un atto dettato dalla voce dell'inconscio e tradotto nella surreale poesia di una quotidianità trasgressiva e onirica.

Jodorowsky ascolta, interroga, esplora il labirinto emotivo dei suoi interlocutori e pazienti. Senza interpretare. Senza forzare i significati. Come un regista abituato alle meraviglie e allo stupore del teatro, raccoglie dai gesti sospesi quello che può riavviare l'azione, riaccendere le luci della scena.

Prese le distanze dalla sicumera scientifica della psicanalisi, Jodorowsky propone il semplice abbandono all"'atto psicomagico", la confidenza tra la profondità dell'esperienza e la complice, quasi omeopatica, adesione alle forme del proprio male. Guarire è, in questa "terapia panica", una parola stonata. Imparare a essere felici, no.

Oltre alla nuova prefazione, questa edizione presenta due nuovi capitoli: Lezioni per mutanti. Interviste con Javier Esteban e Corso accelerato di creatività.

INDICE

Prefazione di Alejandro Jodorowsky

PSICOMAGIA - CENNI DI TERAPIA PANICA / Conversazioni con Gilles Farcet

  • Introduzione di Gilles Farcet
  • L'atto poetico
  • L'atto teatrale
  • L'atto onirico
  • L'atto magico
  • L'atto psicomagico
  • Alcuni atti psicomagici
  • Breve epistolario psicomagico
  • L'immaginazione al potere

LEZIONI PER MUTANTI - Interviste con Javier Esteban

  • Introduzione di Javier Esteban
  • Strumenti dell'anima
  • La scia della vita
  • Ponte invisibile
  • Visioni
  • L'arte di guarire
  • Capire la vita

CORSO ACCELERATO DI CREATIVITÀ

  • Introduzione
  • Esercizi di immaginazione
  • Tecniche dell'immaginazione
  • Applicazioni terapeutiche

AUTORE

JodorowskyAlejandro Jodorowsky, nato nel Cile del Nord nel 1929, figlio di immigrati ebreo-ucraini, si è trasferito dal 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro "panico".
Oltre che direttore di teatro, Alejandro Jodorowsky è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la notorietà di Jodorowsky è dovuta soprattutto ai suoi film, dei quali ricordiamo Il paese incantato, dall'omonima opera di Arrabal, El Topo, La montagna sacra, Santa sangre-Sangue santo e Musikanten.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 17 agosto 2014

Jodorowsky è un numero uno, in particolare in questo libro, descrive l'importanza dell'immaginazione e di una mia passione, i sogni lucidi. Di conseguenza, lo considero una tappa fondamentale, del mio percorso di crescita.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 11 giugno 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

i libri di jodorowsky non hanno bisogno di recensioni. sono fantastici, credo che la sua libertà interiore le permette di accompagnare il lettore in una dimensione di introspezione molto vera e profonda a volte scomoda, non per questo meno terapeutica.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 11 marzo 2014

Un libro molto interessante me lo hanno regalato e l'ho letto tutto d'un fiato. Lo consiglio vivamente. Daniela

Commenta questa recensione

Scritto da: - 11 novembre 2013

Ottimo guida con consigli per fuggire e slegarci dalle paure. Di certo non funziona subito,non basta un libro per guarire del tutto ma aiuta. Ottima opera dello scrittore, benfatto e ben articolato lo consiglio a tutti voi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 20 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

ineressante e istruttivo

Commenta questa recensione

Scritto da: - 14 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Uno dei libri più godibili di Alejandro Jodorowsky. Stranamente, a dispetto dei voli pindarici di altri suoi libri, in questo interessante volumetto l'autore esplora il mondo dell'inconscio, rappresentatogli dai suoi "pazienti", al quale tenta di rispondere...col linguaggio dell'inconscio, ovvero col linguaggio del simbolo. Fornisce una serie cospicua di testimonianze e di soluzioni "psicomagiche" proposte, estremamente originali e curiose, sempre a cavallo fra il magico e il reale.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 gennaio 2013

Ho conosciuto Jodorowsky grazie alla dott.ssa Mereu che faceva spesso riferimento a lui durante le conferenze. Ho preso il libro piena di aspettative e non ne sono rimasta affatto delusa. Jodorowsky ci mette a parte delle sue intuizioni e metodi di guarigione e di indagine della realtà che sono tutt'altro che convenzionali e che, se vogliamo, possono risultare estremi e di difficile accettazione e comprensione se ci si approccia con i metodi cognitivi propri di una società che ormai considera il lato intuitivo e magico di ciascuno di noi un tabù. Quelli diJjodorowsky possono essere definiti riti pagani nell'accezione positiva del termine: procedure che mettono in relazione l'uomo con le energie sottili dell'Universo riportandolo in una dimensione nella quale la vera guida non è più la ragione ragionata ,ma l'intuizione

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 gennaio 2013

Grazie Jodorowsky tu si che sei avanti! Original ... Jodorowsky usa l'arte per fare psicologia e le sue tecniche sono veramente tanto creative. Un libro che merita essere letto, consigliato e regalato. Semplicemente splendido. Laureta

Commenta questa recensione

Scritto da: - 15 giugno 2012

Che autore originale! E che meravigliosa visione del mondo! Le prima pagine ti fan pensare che è un matto, poi entri nel suo pensiero e nel suo percorso e ti si aprono nuove porte! Consigliatissimo a chi è stufo delle solite cose :potrebbe essere questa la visione che fa per voi! Creatività per tutti!!!!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 giugno 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Splendido libro perchè miniera di idee informazioni valori... Mi ha spinto a leggere subito anche "Vangeli per guarire" e a ordinare "La danza della realtà" dello stesso autore. Colpiscono profondamente lo spirito puro, la fede, la buona fede, la sapienza, la straordinaria ricchezza di esperienze e conoscenze di questo autore. Tra i tanti conosciuti, lo pongo al livello di Eckart Tolle, che trovo insuperabile e che mi ha spalancato un nuovo universo. "Psicomagia" appartiene alla grande a questo nuovo universo. Grazie Jodorowsky!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 maggio 2012

forte, assurdo, umano. in realta' leggendolo mi sono resa conto che in molti dopo di lui hanno usato la stessa tecnica e l'han chiamata semplicemente in modo diverso. da rileggere.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 agosto 2010

Un libro che ti apre le porte ad un nuovo mondo!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 ottobre 2008

il libro che mi ha aperto nuove prospettive, un libro iniziatico. lo sento nello stomaco!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 29 gennaio 2006 Acquistato sul Giardino dei Libri

Semplicemente illuminante!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 agosto 2005

Semplicemente illumunante!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 29 Novembre

  1. Agenda Dottor Mozzi 2015

    Piero Mozzi

  2. Risolvere le Cinque Ferite

    Maria Rosa Fimmanò

  3. Guarire con i Simboli

    Petra Neumayer, Roswitha Stark

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive