Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Nelle prime fasi di scolarizzazione, il passaggio dalla scrittura in stampato al carattere corsivo può causare l’insorgere di difficoltà di grafia, in quanto si richiede al bambino l’abbandono di un automatismo oramai acquisito per l’assunzione di un nuovo pattern di movimenti. L’innovativo programma presentato in questo volume suggerisce pertanto di preparare il bambino a scrivere direttamente in corsivo, carattere che offre numerosi vantaggi: elimina la necessità di staccare la penna dal foglio durante la scrittura, dà fluidità al segno rendendolo più armonico e consente di individuare più chiaramente le parole.
Scrivere in corsivo, destinato agli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e del primo della primaria, si articola in tre parti con attività specifiche su:
- Pregrafismo
- Vocali
- Consonanti.
Le schede operative relative a vocali e consonanti presentano una serie di esercitazioni con proposte graficamente sempre più complesse, quali:
- esercizi di ripasso sul segno già tracciato della lettera;
- esercizi di riconoscimento e riproduzione della lettera sia all’inizio che all’interno della parola;
- attività di integrazione secondo il processo visivo-uditivo, attraverso la raffigurazione di oggetti i cui nomi iniziano con, oppure contengono, la lettera trattata.
Completano il volume 21 schede da esporre in aula, colorate e plastificate, raffiguranti tutte le lettere dell’alfabeto riportate nei quattro caratteri (corsivo minuscolo/maiuscolo, stampato minuscolo/maiuscolo). Nelle 21 schede allegate un simpatico personaggio presenta tutte le lettere dell’alfabeto attraverso un’immagine rappresentativa, il cui nome, riportato in corsivo all’interno del fumetto, inizia con quella determinata lettera. L’esposizione in classe di questo originale alfabetiere permette ai bambini di identificare e associare, in modo semplice e intuitivo, i diversi stili di scrittura di uno stesso grafema.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2012 |
Formato | Libro - Pagine: 178 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788859001188 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Silvana Poli, psicologa, fa parte del Gruppo MT condotto dal prof. Cornoldi dell'Università di Padova ed è autrice di materiali e contributi alla ricerca in campo educativo.
Gianna Friso è psicologa, perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento. Fa parte del Gruppo MT ed è autrice di materiali e contributi di ricerca in campo educativo.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!