Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
L'economia è in crisi, in Italia e nel resto del mondo. Per sopravvivere il sistema deve cambiare radicalmente.
Il problema più grande non è la scarsità di idee (nelle menti interconnesse nella Rete ce n'è in abbondanza) né di proposte concrete (nuovi sviluppi tecnologici come l'open manufacturing, l'open biotech e le energie alternative sono in rapidissimo sviluppo) e nemmeno di persone disposte a impegnarsi per un cambiamento concreto (nella classe manageriale globale - e in particolare fra le leve più giovani - è in atto un cambiamento valoriale che spinge sempre più a dedicarsi al sociale, nelle ONG o nel social business, anche a costo di rinunciare a uno standard economico elevato).
Quello che manca è un nuovo modello organizzativo: una nuova filosofia d'impresa capace di capitalizzare le risorse e dar loro una nuova direzione. Questa nuova filosofia è il societing. Cova e Fabris avevano già affermato che il marketing in senso moderno - quello della vendita di massa - è cosa passata. E con loro gli autori sostengono qui che i consumatori stanno diventando sempre più produttivi e trasformando i beni di consumo in una sorta di mezzi di produzione.
La realtà tuttavia è ancor più radicale: il societing deve ricaricarsi (in questo senso reloaded) di nuovi significati e indagare nel presente le basi concrete per uscire da una crisi che non ha futuro.
Indice
PARTE PRIMA. L'EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI SOCIETING
- Societing reloaded, oggi
di Adam Arvidsson e Aiex Giordano - L'agire politico delle imprese sociali
di carolina Bandinelli - L'influenza del social e il potere dei beni intangibili: la benevolenza
di Barret Stanboulian con il contributo di John Grant
PARTE SECONDA. I SISTEMI PER LO SVILUPPO DEL SOCIETING
- Pubblici produttivi
di Adam Arvidsson - Social media per il societing e la social innovation
di Alex Giordano - Il societing come pratica collaborativa: tecnologie, spazi e processi
di open design di Massimo Menichineili - Il societing e la co-creazione della città
di Salvatore laconesi e Oriana Persico - La moneta non convenzionale
di Anna Cossetta - Societing: la nuova realtà della peer-to-peer production
di Michel Bauwens - Cloud storytelling e societing organization
di Vincenzo Moretti - Dall'underground al mainstream e ritorno
di Bertram M. Niessen
APPENDICI
- Promuovere l'innovazione sociale in italia: ItaliaCamp e il concorso «La tua idea per il Paese»
di Riccardo Maiolini, Irene Smargiassi, Francesca Buttara - Gli uccelli tessitori
di Jaromil
Dettagli Libro
Editore | Egea |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 266 - 15x23cm |
EAN13 | 9788823833401 |
Lo trovi in: | Società |
Approfondimenti
"La società è chiamata a un'evoluzione per la quale ha già partorito o sta partorendo le giuste risposte di adattamento.
Leggendo queste pagine capiamo il senso di concetti oggi in voga: social innovation, start-up, smart city, monete alternative, open design, p2p economy, fab lab, stampanti 3d, storytelling, netnografia...
Nell'Italia di oggi il cambiamento reale non può avvenire che «dal basso»: l'impresa sociale si rivela importante nell'attivare le energie dei singoli e rendere ognuno capace di concepire se stesso/a come protagonista nella creazione di una nuova realtà."
Bill Emmott
Autori
Adam Arvidsson è professore associato di Sociologia all'Università Statale di Milano, dove insegna Sociologia della globalizzazione e dei nuovi media. È direttore scientifico del Centro Studi Etnografia Digitale e animatore del gruppo di ricerca sul Societing Reloaded. È considerato tra i massimi esperti di social innovation.
Alex Giordano, uno tra i maggiori esperti di comunicazione nella network society, nel 2004 ha fondato con Mirko Fallerà «Ninja Marketing». È titolare del primo insegnamento ufficiale di Società delle Reti e Societing all'interno del corso di laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione, indirizzo in Digital Marketing Management, presso lo IULM di Milano. È co-direttore del Centro Studi Etnografia Digitale dove si occupa di Netnografia.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!