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Descrizione
Come nel caso dei sei ciechi, noi tutti diamo alle nostre esperienze diversi significati. Per una comprensione più aderente alla realtà, le imprese sono chiamate a gestire processi di sense-making con tutti gli stakeholder con i quali sono in relazione.
Il volume propone principi e strumenti per il management e l'uso strategico della comunicazione d'impresa finalizzata ad attivare contesti relazionali e processi di sense-making con i molteplici stakeholder dell'impresa. L'autrice affronta temi attuali per la competizione di mercato e la gestione del contesto organizzativo come il concetto multidisciplinare di comunicazione d'impresa, la reputazione, la comunicazione internazionale, quella nei contesti digitali, coi collaboratori, in caso di crisi, nel retail e per i brand. Inoltre tratta metodi di gestione come l'ascolto degli stakeholder e la pianificazione.
Infine affronta temi emergenti quali il silenzio, la voce e il whistleblowing, la valorizzazione delle differenze e lo storytelling. Per ciascuno di essi propone contenuti aggiornati agli sviluppi più recenti nel panorama internazionale e nazionale arricchiti da casi aziendali e da ricerche sul campo. Il libro si rivolge a studenti di lauree magistrali e di master, studiosi, ricercatori, manager e professionisti della comunicazione d'impresa.
"Il primo cieco tocca una zanna dell'elefante e pensa si tratti di una lancia.
Il secondo tasta un fianco ed è convinto si tratti di una parete.
Il terzo afferra una gamba e crede si tratti di un albero.
Il quarto palpa la proboscide e ritiene sia un serpente.
Il quinto esamina l'orecchio e conclude si tratti di un ventaglio.
Il sesto prende la coda e dichiara che si tratta di una fune. (...)"
(Storia indiana rielaborata da John Godfrey Saxe)
Dettagli Libro
Editore | Franco Angeli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2015 |
Formato | Libro - Pagine: 314 - 15,5x23cm |
EAN13 | 9788891725172 |
Lo trovi in: | Management - Gestione Aziendale |
Autore
Alessandra Mazzei è professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l'Università IULM di Milano dove insegna Comunicazione d'impresa e Relazioni Pubbliche. È stata visiting researcher al Baruch College/City University of New York e alla Aarhus University in Danimarca. Tra le sue monografie: La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell'azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009; (con S. Ravazzani) Dialogare con gli stakeholder, FrancoAngeli, 2014. Ha inoltre pubblicato articoli su numerose riviste internazionali e nazionali.
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