Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare: lessico specialistico, con termini usati in accezioni diverse dal linguaggio comune; strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti i giorni; un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate.
Il volume presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della matematica e delle scienze per la scuola primaria, in particolar modo per le classi quarta e quinta. Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità, che veicolano in una forma accessibile e semplice le informazioni chiave della disciplina e che favoriscono un'acquisizione stabile delle strategie di lettura, sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove.
Le proposte didattiche si suddividono in attività che possono essere svolte dagli alunni stranieri sia in classe, contemporaneamente alle lezioni tenute dall'insegnante per tutti, sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.
Contenuti:
- MATEMATICA: guida per l'insegnante; proposte per il lavoro in classe; proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; proposte per il consolidamento grammaticale
- SCIENZE: guida per l'insegnante; proposte per il lavoro in classe; proposte per il laboratorio della lingua disciplinare; proposte per il consolidamento grammaticale
Rivolto a:
Alunni stranieri della scuola primaria.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2010 |
Formato | Libro - Pagine: 200 - 21x29,7cm |
EAN13 | 9788861376595 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Maria Arici, insegnante di scuola primaria, laureata in Psicologia. Collabora da diversi anni con il Dipartimento istruzione della Provincia Autonoma di Trento, l’IPRASE del Trentino e il Centro Interculturale Millevoci di Trento sui temi dell’intercultura e dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda ad allievi stranieri. Coordina il settore “allievi stranieri e laboratori di italiano L2” per una rete di Istituti Comprensivi di Trento.
Paola Maniotti, insegnante di scuola primaria, laureata in Pedagogia. Si occupa di educazione interculturale e di didattica dell’italiano come L2. In questi ambiti svolge attività di formazione e di produzione di materiali didattici. Collabora con varie strutture, fra cui l’UTS per l’inserimento degli allievi stranieri di Torino, l’Università di Venezia e il Centro Interculturale Millevoci di Trento.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!