Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Studio di Materia Medica Omeopatica

Guadagna 88 punti Gratitudine!


Studio di Materia Medica Omeopatica

Con estrazione repertoriale dei sintomi e analisi dei sintomi mentali

Lucia Gasperini

Studio di Materia Medica Omeopatica

  • Prezzo € 87,79
  • Libro - Pagine 916
  • Formato: 17,50x24,50
  • Anno: 2000

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

E' un'Opera imponente che ha richiesto sette anni di intenso e meticoloso lavoro. Dopo un'introduzione generale di Metodologia Cllnica che illustra in modo succinto come si raccoglie la storia clinica omeopatica del Malato e quindi quali sono le basi dell'interrogatorio, l'Autrice espone una classificazione dei sintomi (generali e locali, con modalità, desideri, avversioni, sonno, sogni, ecc.) e propone uno studio molto profondo dei sintomi mentali. A tutto ciò segue un'esposizione sorprendentemente dettagliata di 84 rimedi, per ognuno dei quali vengono riportati i seguenti dati: Identificazione della sostanza; Aspetti farmacologici; Aspetti tossicologici; Aspetti fisiologici; Caratteristiche omeopatiche (preparazione, sperimentazione patogenetica, azione generale sperimentale e terapeutica, indicazioni generali, quadro clinico, principali indicazioni cliniche, antidoti, caratteristiche essenziali, modalità, eziologia; descrizione dei sintomi somatici, estratti dai repertori e tratti da varie materie mediche secondo un ordine topografico per regioni anatomiche e per apparati; descrizione generale dell'aspetto mentale e classificazione dei sintomi mentali ottenuti dall'estrazione repertoriale). Numerosissime citazioni bibliografiche chiudono l'Opera.

Basta sfogliarlo per rendersi conto di quanto questo libro sia ricco di informazioni precise e attentamente valorizzate. Ogni termine, infatti, anche l'aggettivo apparentemente più insignificante, è stato attentamente calcolato, studiato e pesato nell'intensità del suo grado, che viene espresso con un diverso carattere tipografico.

Anche l'esperto che lo leggerà avrà il sorprendente piacere di scoprire tanti preziosi sintomi che non conosceva e che lo aiuteranno a completare e perfezionare l'idea del rimedio che già possiede, permettendogli inoltre di approfondire l'aspetto mentale dei medicamenti secondo un modello psicodinamico che evidenzia i tratti essenziali della personalità e i diversi momenti evolutivi di ciascuno di essi.

Oltre a ciò, la compattazione del testo e una razionale impostazione dei paragrafi, finalizzata allo scopo di individuare subito ciò che si desidera cercare, rendono l'Opera di facile consultazione e quindi di grande utilità pratica. L'insieme di tali caratteristiche fanno ritenere questo libro di Lucia Gasparini veramente unico nel suo genere e il primo libro italiano che racchiude in modo completo la Materia Medica dei principali rimedi.


Lucia Gasparini, laureata in Medicina e Chinirgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma e specializzata in Endocrinologia, è stata allieva del prof. Antonio Negro e si è perfezionata seguendo seminari di illustri Omeopati come Ortega, Paschero, Candegabe e Lamothe. E' Autrice di vari libri di Omeopatia e ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate.


 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

Opzioni aggiuntive
Feedback Form
Leads to Insight