Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Un quaderno operativo che propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.
Giochi logici, linguistici, metalinguistici, grafo-motori e di precalcolo si affiancano a esercizi che stimolano l’attenzione, la memoria visuo-spaziale, la consapevolezza del tempo e l’orientamento nello spazio, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni.
La presentazione delle proposte è analoga al modo in cui si apprende, perciò le attività non vengono raggruppate per aree, ma si alternano e si mescolano in ogni pagina: il percorso risulta così più divertente e permette al bambino di apprendere in modo naturale, affrontando le diverse competenze in modo integrato.
Pensato per bambini dai 5 anni in su, il volume può essere utilizzato sia alla scuola dell’infanzia sotto la guida dell’insegnante, sia a casa come supporto all’attività ludico-didattica con papà e mamma, sia in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.
CD-ROM: Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria
Questo CD-ROM propone una serie di attività sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari per affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici. Vengono presentati giochi logici, linguistici, metalinguistici, di precalcolo, attività che stimolano l’attenzione, la memoria e l’orientamento visuo-spaziale, con l’obiettivo di suscitare l’interesse dei bambini nell’osservare, confrontare, indovinare, raccontare, contare, fare delle scelte e anche riflettere sui vari stati emotivi.
La presentazione delle proposte, attraverso il simpatico coniglietto Lillo, è analoga al modo in cui si apprende: così come il bambino affronta le varie aree di apprendimento in modo integrato, così le diverse attività non sono raggruppate per argomento, ma si alternano, mescolate in ogni sezione.
Il programma può essere utilizzato sia nella scuola dell’infanzia, con la guida dell’insegnante, sia a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente, sia in ambito ambulatoriale, come utile integrazione a trattamenti riabilitativi logopedici, psicomotori o cognitivi. Il software è pensato prevalentemente per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ma può essere un valido strumento di recupero anche per gli alunni più grandi con difficoltà cognitive. Nella parte gestionale è possibile controllare i risultati degli esercizi di ogni utente.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2013 |
Formato | Libro - Pagine: 259 |
EAN13 | 9788859002628 |
Lo trovi in: | Libri per la Scuola |
Autori
Marina Brignola, psicologa e pedagogista, opera dal 1978 presso i Servizi territoriali della USL 3 di Genova e si occupa di prevenzione, di valutazione diagnostica e recupero dei disturbi cognitivi e dei disturbi specifici di apprendimento.
Emma Perrotta, laureata in logopedia. Lavora dal 1983 presso la ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura.
Maria Cristina Tigoli, laureata in logopedia, lavora presso il Dipartimento Cure Primarie - Assistenza Consultoriale ASL 3 «Genovese». Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva e di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura. Collabora a programmi di consulenza e formazione per scuole dell'infanzia e primarie. Ha ideato e contribuito alla realizzazione di alcuni software mirati alla riabilitazione dei DSA.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!