Tao Te King - Il Libro della Via e della Virtù - Lao Tzu
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Tao Te King - Il Libro della Via e della Virtù

Guadagna 38 punti Gratitudine!


Tao Te King - Il Libro della Via e della Virtù

Commentato da Claude Larre

 
Tao Te King - Il Libro della Via e della Virtù

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 19,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine 190
  • Formato: 16,50x23
  • Anno: 2006

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dopo tante traduzioni già pubblicate del celebre Libro della Via e della Virtù, alcuni potranno chiedersi perché ancora un'altra. Ora con questa sua traduzione, sobria e viva, senza costruzioni pedanti e di una rimarchevole giustezza di tono, Padre Larre propone una versione veramente nuova del testo di Lao tseu. Questa versione, come i commentari che l'accompagnano, sono inoltre di un uomo preoccupato delle problematiche essenziali del nostro tempo.

Proprio in Cina Padre Larre trent'anni fa ha conosciuto, quasi per caso, un testo di Houai-nan-tseu-altra opera fondamentale del Taoismo-e questo ha provocato in lui, per usare le sue parole, una violenta impressione. Da allora ha avuto il tempo di approfondire il pensiero taoista al punto di farlo penetrare nell'intimo del suo essere. Questa lenta assimilazione di un pensiero così diverso non è avvenuta, secondo l'affermazione di Padre Larre, a detrimento della sua fede cristiana. Al contrario, gli ha permesso di cogliere, per questa via fatta di elementi accumulati per tradizione, ciò che vi è di originale e di essenziale nel cristianesimo. E inversamente, la spiritualità cristiana l'ha messo in grado di aprirsi a questa «altra» spiritualità che è il Taoismo e di attingervi la parte migliore. Lungi, dunque dal versare nella confusione delle dottrine, l'autore comunica una «comprensione» e una «intelligenza» autenticamente vissute. Una volta riconosciuta la differenza, non ha rinunciato a sottolineare nel Lao tseu questo stesso rispetto innato della vita, questo stesso interrogativo sul destino umano, il rapporto tra l'uomo e l'universo inteso come un'unica ricerca di una possibilità di vita.

Libro di testimonianza e di riflessione, quest'opera, nel trasmettere una conoscenza sicura, offre anche una via di ricerca per gli uomini d'oggi.

(dalla Presentazione di Francois Cheng)

AUTORE

Lao Tzu

Laozi, conosciuto anche come Lao Tzu, Lao Tse, Lao Tze, Lao Tzi, Lao Tseu è uno dei maggiori filosofi cinesi, sulla cui reale esistenza sono tuttora in corso dibattiti. Visse nel VI secolo a.C. ed è considerato il fondatore del Taoismo.

 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 agosto 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

ottimo libro proveniente da una antica, lunga e complessa tradizione cinese(una delle più belle e antiche tradizioni esistenti al mondo)....da interpretare con un minimo di esperienza a riguardo...

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 settembre 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Avvicinarsi al Tao, con la nostra mentalità occidentale, grazie ai commenti di padre Larre. Un modo per ritrovare le nostre origini e il senso della vita.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
AUTORI ED EDITORI