Guida didattica per la scuola dell'infanzia

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
"Una scuola a regola d'arte" vuole costituire un supporto semplice al difficile e delicato compito dell'insegnante della Scuola dell'Infanzia. Una guida per chi svolge, attivamente e quotidianamente, il vero ruolo di guida. Essa si incardina su suggerimenti, spunti, idee, ma soprattutto su filastrocche, poesie e racconti inediti che ogni insegnante, in base alla propria esperienza e sensibilità, saprà cogliere e rielaborare nel proprio contesto scolastico mediante strategie personali e personalizzate.
"Una scuola a regola d'arte" parrebbe improntata all'esaltazione dei linguaggi artistici: quello poetico, narrativo, musicale, teatrale, immaginifico... ma essi implicano, al contempo, oltre alla creatività, altri e importantissimi codici, legati alla corporeità, alla convivenza, alla disciplina, alla comunicazione, alla conoscenza e all'accettazione del sé e dell'altro e di regole comuni e fondanti.
Nulla più della creatività implica rigore e sistematicità, per cui, partire da presupposti tematici, apparentemente marginali, sposta semplicemente qualche prospettiva per convenire ad un risultato assolutamente conforme e in linea con i più attuali progetti didattici, dettati dai "Nuovi orientamenti", dai programmi ministeriali e dagli indirizzi riformatori della Scuola.
Scuola che, oggi più che mai, tende a considerare i linguaggi artistici come altamente formativi, in quanto esperienze educative che implicano l'interazione e la multidisciplinarità e il pieno sviluppo di ogni bambino visto come soggetto attivo e portatore di diritti. Questa guida attinge dalla mia esperienza, come autrice, artistica e pedagogica e dalla variegata raccolta di materiali, perlopiù inediti, impiegati durante i laboratori di musica, teatro e creatività, e dai corsi di aggiornamento da me diretti nelle scuole, indirizzati ad insegnanti dei vari gradi scolastici, ai quali ho, con entusiasmo, rilasciato idee e dai quali ho attinto, con altrettanta gioia, modelli e consigli.
Coinvolgere i bambini nelle drammatizzazioni, nella composizione di canzoni, nella danza, nella pittura, immergerli nella lettura e nei suoni, è un'esperienza davvero incomparabile, didattica e liberatoria, pedagogica ed entusiasmante.






Vadim Zeland
Lucia Giovannini
Eckhart Tolle