Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile
Richiesto da 0 clienti

Urbi et Orbi

Urbi et Orbi Giosuè Calaciura

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Un papa nell'ora del suo declino fisico, un papa che fu giovane e bello e che affascinò il mondo con la sua energia. Attorno a lui si muove una cosca di prelati corrotti e senza fede. Tramano nelle segrete stanze del Vaticano (l'Azienda) per ottenere vantaggi materiali di ogni sorta e per ricavare, perfino dalla grottesca beatificazione del pontefice, la soddisfazione della loro personale vanità. Nelle mani di queste astute eminenze grigie, il desiderio di Dio e la spiritualità si riducono a occasioni per far regnare le leggi del mercato. Sino al trionfo della miscredenza.

Incandescente come la polemica sugli spazi della religione, sulfureo come uno sguardo sul cielo con occhi infernali, grottesco e tagliente come una caricatura satanica, Urbi et Orbi è il romanzo su un papa che affascinò il mondo con la sua energia.

È il dietro le quinte, fantastico e irriverente, di un Vaticano sempre più spalancato ai consumi televisivi e all’irruenza dei media. È l’occhio di un «grande fratello» curiale puntato tra i corridoi e le stanze private del palazzo apostolico. È l’esilarante confessione che persino nella trascendenza prospera il malaffare.

Calaciura cattura il suo personaggio dalla realtà più urgente, con una metafora del bene e del male, dell’inappagata aspirazione a Dio. L’io narrante è un noi, cosca di prelati che in una sequela di trame luciferine contamina la fede con la malapianta del dubbio. Sino alla miscredenza. Eminenze grigie, strumenti e vittime della malattia del mondo.

Infine Urbi et Orbi è l’allucinato e struggente epilogo di un papato, resoconto surreale, ma palpitante e commosso, della malattia e della senescenza di un pontefice, troppo santo o troppo uomo, interprete e medium del dolore di tutti. Attraverso la ricchezza della sua scrittura Calaciura, ancora una volta, porta in superficie la sostanza più autentica e rimossa, quanto di universale e non effimero si nasconde nella contemporaneità.

 

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:

AUTORI ED EDITORI

TOP 100 LIBRI

di oggi 20 Aprile

  1. La Mente Supera la Medicina

    Lissa Rankin

  2. The China Study

    T. Colin Campbell, Thomas M. Campbell

  3. Hero

    Rhonda Byrne

Classifica Completa
Opzioni aggiuntive