Wovoka
Il messaggio rivoluzionario dei nativi americani
a cura di Bruno Bouchet
Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)
Conosciuto come il Messia tra i suoi seguaci, Wovoka era il mistico Paiute le cui teorie religiose diffusero la Ghost Dance tra le molte tribù indiane dell'ovest americano.
Per quanto oggi la Ghost Dance sia vista qualche volta come espressione della militanza indiana e come il desiderio di preservare le tradizioni indigene, i dettami di Wovoka furono, ironia della sorte, contrassegnati dal pesante marchio della cristianità.
Le sue invocazioni ad un supremo principio, infatti, eternità, pacifismo e l'esplicito riferimento a Gesù (spesso ricordato con frasi tipo "...il Messia che venne sulla terra per vivere con gli uomini bianchi e fu ucciso da loro stessi."), fa affermare a molti la certezza di una vena di cristianità nel misticismo Paiute.
Ci ha lasciato una forma di religiosità intessuta di elementi comuni ad entrambe le tradizioni sia quella bianca che quella indiana.