I medici devono conoscere e valutare il rischio che OGNI BAMBINO può avere in seguito alle vaccinazioni
Come è possibile valutare le prevedibili reazioni di un individuo ad un farmaco ?
Anche se è vero che ogni individuo è un caso a sè, e che vi sono sempre reazioni non prevedibili, il numero e la gravità degli effetti collaterali da farmaci può essere enormemente ridotto se si applicano le regole della buona pratica clinica, e cioè se:
vediamo il problema punto per punto :
occorre che :
- il medico interroghi accuratamente i genitori del bambino per sapere se nella famiglia del bambino (genitori, nonni, fratelli, zii) vi sono delle patologie ricorrenti.
Il medico deve poi annotare questi dati (denominati anamnesi familiare) sulla scheda clinica del bambino.
Il medico deve poi, prima di OGNI vaccinazione, visitare accuratamente il bambino e scrivere i risultati della visita. Questi dati vanno firmati dal medico con firma LEGGIBILE, ed accanto alla firma va messa la data (queste norme rispondono ai concetti sopra esposti: i medici hanno una responsabilità personale negli atti medici (diagnosi, terapia e prognosi) da loro compiuti).
Purtroppo, in base alle testimonianze di molti genitori, abbiamo frequentemente constatato che queste norme elementari NON sono spesso seguite: quindi è opportuno che i genitori controllino che ogni passaggio della visita e della sua descrizione sulla cartella clinica sia eseguito accuratamente: la vaccinazione è un importante atto medico, ed i passaggi precedenti sono basilari in ogni atto medico. Se i genitori notano che uno o più di questi passaggi è carente, è opportuno che lo facciano notare al medico. Nel caso che, nonostante queste motivate richieste di accuratezza medica, questi passaggi non siano eseguiti correttamente, i genitori possono RIFIUTARE la vaccinazione. Se poi l'omissione di queste procedure è continua e sistematica, si potrebbe configurare da parte del medico il reato di negligenza e imprudenza professionale.
L'anamnesi familiare è fondamentale: se per es. uno od entrambi i genitori hanno sofferto o soffrono di patologie allergiche, la somministrazione, specie se ripetuta e per via parenterale, di qualsiasi farmaco allergizzante (come sono, in misura maggiore o minore, tutti i vaccini) aumenta notevolmente il rischio che il bambino diventi a sua volta allergico
b- conoscenza approfondita dei farmaci che il medico prescrive
il medico deve conoscere non solo quanto vi è scritto sul foglietto illustrativo dei vaccini, ma deve anche conoscere:
1-le schede tecniche approvate dal ministero della sanità italiano :
queste schede si trovano in una pubblicazione denominata REFI (repertorio farmaceutico italiano, giunto all'ottava edizione), ogni ufficio sanitario dovrebbe averne una copia: chiedete di consultarle e di fotocopiarle.
Se gli uffici vaccinazioni non hanno questa pubblicazione, questo è un fatto piuttosto grave, in quanto significa che gli operatori sanitari che vi lavorano non consultano i dati ufficiali del ministero della sanità italiano. Come VacciNetwork, infatti, abbiamo purtroppo dovuto constatare che abbastanza spesso gli operatori sanitari non informano i genitori neppure degli effetti collaterali contenute nel REFI. Se non potete consultare il REFI, è abbastanza probabile quindi che l'informazione che vi viene data sia carente, soprattutto sugli effetti collaterali dei vaccini. In questo caso, vi consigliamo di attendere prima di procedere alla vaccinazione del vostro bambino e di richiedere ulteriormente, anche per iscritto, le schede del REFI.
2- le schede tecniche originali approvate dalla FDA americana: la maggior parte dei farmaci e dei vaccini sono prodotti negli USA. Negli States le schede tecniche dei vaccini e di tutti i farmaci commercializzati in America sono inserite in un volume dal titolo Physicians' Desk Reference e hanno circa l'80% di informazioni in più delle corrispondenti schede italiane: quindi i medici ed i consumatori americani possono conoscere l'80% degli effetti collaterali in più di quanto spesso conoscono i medici italiani, in base alle schede tecniche diffuse in Italia. E' quindi fondamentale che il medico usi queste schede tecniche originali. Il Physicians' Desk Reference viene pubblicato una volta all'anno.
Chiedete al medico di mostrarvi l'ultima copia e di poter fotocopiare gli effetti collaterali del vaccino di cui state parlando. Se il medico non usa questo libro, tenete presente che non usa una fonte di informazione basilare. E' quindi probabile che gli effetti collaterali che il medico vi comunica siano inferiori a quelli presenti su questa pubblicazione: stando così le cose, vi consigliamo di attendere maggiori notizie prima di eseguire la vaccinazione: non è piacevole scoprire, dopo la vaccinazione, che vostro figlio ha sviluppato un effetto collaterale già noto ma che NON vi è stato comunicato!!!
3- la letteratura scientifica internazionale sugli effetti collaterali dei vacccini :
Questa letteratura è enorme ed è impossibile per un singolo medico conoscerla tutta. La conoscenza della letteratura scientifica più aggiornata è però indispensabile quando vi siano problematiche particolari.
Per esempio, questa domanda: "io ho il diabete. Mio figlio è quindi a rischio di diventare diabetico. Qualche vaccinazione è stata collegata nella letteratura scientifica ad un aumentato rischio di diabete?" richiede una ricerca ad hoc sulle banche dati biomediche.
- Chiedete quindi al medico se ha un collegamento internet, e se può eseguire questa ricerca su Med-line. Se non ha il collegamento, o non riesce ad eseguire la ricerca (queste ricerche richiedono tempo ed una notevole competenza specifica), non potete essere ragionevolmente sicuri che le vaccinazioni che il medico vi propone non aumentino il rischio di diabete in vostro figlio.
- Vi consigliamo in questa situazione di non accontentarvi di rassicurazioni verbali: richiedete il testo della ricerca fatta su Med-line. Se non riuscite ad avere questo materiale, vi consigliamo di attendere maggiori informazioni prima di vaccinare vostro figlio: è molto rischioso somministrare un farmaco se non se ne conosce la pericolosità per il bambino.
E' possibile che il medico vi dica che alcuni organismi internazionali, es. CDC di Atlanta (The National Prevention Agency Centers for Disease Control and Prevention), OMS (Organizzazzione Mondiale della Sanità) ecc. hanno escluso questa possibilità.
Questa, ancora una volta, non è la risposta alla vostra domanda. Il CDC di Atlanta, l'OMS ecc. sono enti governativi o sopra-governativi. La maggior parte del materiale che producono non è pubblicato sulle riviste scientifiche e non fa quindi parte della letteratura scientifica. Inoltre, essendo organismi di nomina governativa americana (CDC) o nominati da diversi governi (OMS), la loro azione risponde principalmente ad esigenze governative ed amministrative.
Voi avete chiesto dati di letteratura scientifica: questi dati si trovano sulle riviste scientifiche, ed i riassunti (abstracts) di questi articoli si trovano sulle banche dati scientifiche. La principale banca dati biomedica è Med-line: chiedete quindi abstracts tratti da Med-line.
Inoltre, come documentato nella sezione Business e Medicina del sito Web di Vaccinetwork, il CDC di Atlanta è accusato da più fonti di avere legami con le ditte farmaceutiche che producono i vaccini: quindi il parere del CDC parrebbe influenzato dalle posizioni delle ditte farmaceutiche: poichè l'indipendenza da interessi economici è una caratteristica di partenza per dare valore a qualsiasi dato scientifico, il parere del CDC potrebbe avere quindi un valore molto relativo.
c- monitoraggio attento degli effetti dei vaccini somministrati
L'unico sistema che si può avere per conoscere quali sono stati gli effetti di un farmaco su quell'individuo (quindi per sapere quali sono stati gli effetti delle vaccinazioni su VOSTRO FIGLIO) è quello di richiamare il paziente e controllare il suo stato di salute, dopo la somministrazione del farmaco.
Questo è quanto normalmente fanno i medici: dopo aver dato un farmaco, si mettono d'accordo col paziente per avere da lui delle informazioni su quali sono stati gli effetti del farmaco ( o risentendolo per telefono, o visitandolo ecc.).
I medici che eseguono le vaccinazioni, invece, non adottano questa prassi universale : non richiamano i genitori per avere informazioni, e non visitano i bambini, dopo aver somministrato i vaccini. Semplicemente, rivisitano il bambino appena prima della ulteriore vaccinazione. In questo modo, i medici vaccinatori non possono tecnicamente conoscere quali sono gli effetti dei vaccini sui bambini da loro vaccinati : in tal modo, conoscono gli effetti in generale, ma non conoscono gli effetti di quel vaccino su vostro figlio: è evidente che questa procedura, assolutamente scorretta infatti NON viene applicata in nessun altro campo della medicina (sarebbe come se in ospedale il medico vi prescrivesse delle cure e poi nessuno controllasse come state!!!) espone i bambini, e fra di loro anche il vostro bambino, a potenziali e gravi rischi. Se per esempio vostro figlio è diventato asmatico in seguito alle vaccinazioni, questo fatto va segnalato sulla scheda clinica, e se (dalla conoscenza generale degli effetti del vaccino, v. sopra, e da altri casi clinici analoghi [che però devono essere monitorizzati, mentre le ASL solitamente non monitorizzano nulla] emerge che il vaccino in questione PUO' causare od aggravare l'asma, allora la somministrazione del vaccino è potenzialmente pericolosa e il genitore può richiedere l'esonero, oppure il medico può decidere di non eseguire ulteriori vaccinazioni. Fra l'altro, è stato dimostrato che questa metodologia evidenzia un numero di effetti collaterali da 5 a 10 volte superiore a quanto comunemente noto con la semplice segnalazione spontanea.
d- segnalazione degli effetti collaterali delle vaccinazioni (farmacovigilanza passiva)
Se, dopo una vaccinazione, notate degli effetti collaterali potenzialmente attribuibili al vaccino, segnalateli al medico che ha compiuto la vaccinazione: la segnalazione dei possibili effetti collaterali è un dovere per legge, da parte del medico!
Se poi, come spesso succede, il medico si rifiuta di effettuare la segnalazione, potete segnalare l'effetto collaterale autonomamente (il modulo lo trovate sul sito Web di Vaccinetwork alla sezione Farmacovigilanza).
- La non segnalazione da parte del medico è un reato, punibile con una pena pecuniaria e nei casi gravi con l'arresto.
- Potete rivolgervi a Vaccinetwork (email: legal@vaccinetwork.org) per avere istruzioni su come far valere questo vostro diritto, fondamentale per la difesa della salute di vostro figlio e di tutti i bambini.
Conclusioni :

Dall'osservatorio privilegiato di cui dispone l'autore ecco uno spaccato della situazione... continua
Macro Edizioni - Libro - Pagine 226
Acquista Speculazioni e Abusi in Campo SanitarioPrezzo € 6,00 invece di sconto 50%
Disponibilità per la spedizione:
immediata!

A chi sono utili le vaccinazioni obbligatorie?Prima di tutto, sono utili alle industrie... continua
Macro Edizioni - Libro - Pagine 77
MomentaneamentePrezzo € 2,45 invece di sconto 50%

Associazione per la Protezione della Salute
Obbligatoria per i neonati e i dodicenni, questa vaccinazione non è di nessuna utilità per la salute... continua
Macro Edizioni - Libro - Pagine 32
MomentaneamentePrezzo € 1,55 invece di sconto 50%

Vadim Zeland
Lucia Giovannini
Eckhart Tolle