SALUTE E BENESSERE   |   Tempo di Lettura: 8 min

Digiuno Terapeutico per Purificare e Rigenerare il Corpo

Digiuno Terapeutico per Purificare e Rigenerare il Corpo

Una cura antica che depura l'organismo e ritarda i processi d'invecchiamento

Che cos'è il digiuno terapeutico?

Il digiuno è un metodo terapeutico per trattare molti problemi di salute ed è il metodo principe per disintossicare l'organismo e rigenerarsi.

Ѐ anche un modo eccezionale per migliorare l'umore complessivo e riprendere il controllo della propria esistenza.

I benefici del digiuno

Il digiuno terapeutico è una pratica molto salutare che presenta tanti benefici preziosi per il benessere di corpo, mente e anima.

Si rivela molto efficace, infatti, per...

  • dimagrire nel modo più rapido e facile;
  • sentirti meglio fisicamente e mentalmente;
  • sentirti e apparire più giovane;
  • far riposare tutto l'organismo e ripulire il corpo;
  • far scendere la pressione sanguigna e diminuire il livello del colesterolo e dei trigliceridi;
  • perdere l'abitudine di fumare e di bere;
  • avere più gioia dalla vita sessuale;
  • lasciare che il corpo guarisca se stesso;
  • allentare la tensione, dormire meglio, digerire meglio, regolarizzare le funzioni intestinali;
  • acuire i sensi, rendere più vivaci i processi mentali;
  • accrescere l'autostima e ottenere l'autocontrollo;
  • migliorare le proprie abitudini alimentari;
  • andare alla ricerca di rivelazioni spirituali;
  • rallentare il processo d'invecchiamento.

Seguire la dieta del digiuno è vivere in modo ricostruttivo.

L'abitudine al digiuno curativo è antica quanto quella di nutrirsi: i personaggi dell'Antico e del Nuovo Testamento digiunavano, Mosè e Gesù digiunarono per quaranta giorni prima di ricevere rivelazioni divine, gli antichi Greci dell'età aurea digiunavano allo scopo di purificare il corpo e di acuire i processi mentali.

 

Digiuno Terapeutico Longevità

 

Il digiuno è pericoloso?

Il digiuno è certamente innocuo per la maggior parte delle persone. Ognuno riesce ad adattarsi al digiuno con gradualità e modi diversi.

Purtroppo viviamo in una cultura che considera la formula dei tre pasti giornalieri la chiave per la conservazione della vita stessa. Erroneamente si crede che saltare un solo pasto possa costituire un pericolo per la salute e il benessere.

Di fatto il nostro corpo si adatta facilmente all'esperienza del digiuno: esso ha infatti ampie risorse per nutrire se stesso durante periodi di tempo di lunghezza sorprendente.

Tuttavia, al fine di evitare eventuali effetti collaterali come mal di testa e stanchezza, è importante non improvvisare il digiuno e preparare adeguatamente il corpo, con le giuste accortezze. Per apprendere i migliori metodi per praticare il digiuno terapeutico, puoi esplorare la sezione di libri: "Digiuno Terapia".

 

Digiuno Terapeutico Fa Bene

 

Un riposo per l'organismo

La guarigione è un processo biologico, è una funzione della vita esattamente come la respirazione.

Già 400 anni prima della nascita di Cristo, Ippocrate, "il primo uomo della medicina", usava prescrivere il digiuno come misura per combattere le malattie.

Egli disse: «Ognuno ha un medico dentro di sé, che deve essere soltanto aiutato nel suo lavoro».

E disse pure: «Mangiare quando si è ammalati è nutrire la malattia». Prendendo spesso la sua "medicina", Ippocrate visse fino alla venerabile età di 90 anni.

Nessuno metterebbe in discussione la saggezza di riposarsi a sufficienza e di fare periodicamente una vacanza.

Non dovremmo ogni tanto dare un po' di riposo anche al nostro organismo? Digerire il cibo è il lavoro più duro con cui si deve cimentare il nostro corpo.

Quando tralasciamo di mangiare per un po' di tempo, diamo all'organismo la possibilità di rinnovarsi.

 

Digiuno Terapeutico Benefici

 

La saggezza intuitiva degli animali

In questi anni stiamo riscoprendo quello che il regno animale ha sempre saputo: i digiuni terapeutici possono essere davvero benefici.

Se non intervengono gli uomini, gli animali usano la via naturale per auto-guarirsi. Trovano un posto tranquillo per riposare e finché sono ammalati smettono di mangiare. 

L'uomo è l'unico animale che continua a mangiare quando è ammalato, anche se non ha appetito e il cibo lo nausea. Anche se il nostro corpo sofferente respinge il cibo, c'è sempre qualcuno attorno che ci forza a "recuperare le energie", in altre parole a mangiare.

 

Digiuno Terapeutico Stare Bene

 

Rilassarsi digiunando e ripulire l'organismo

La cura del digiuno è un'esperienza calmante. È riposante. Dà sollievo all'ansia e alla tensione.

Con la terapia del digiuno i muscoli gli si rilassano e, nell'esercizio yoga, il corpo riesce a raggiungere un livello di rilassamento che avrebbe raggiunto altrimenti in un tempo molto più lungo.

Sappiamo che si ingrassa non per la gioia di mangiare: è l'ansia che di solito induce a nutrirsi eccessivamente.

Molte paure sembrano sparire o diminuire dopo il digiuno: alcune persone riferiscono di aver perso la paura di andare in aereo, della folla, del buio e delle altezze.

Il digiuno rilassa il sistema nervoso e calma le ansie, le principali responsabili dell'insonnia. Gli organi interni si trovano in uno stato di riposo, e questo riposo concilia il sonno.

Con un digiuno depurativo di circa una settimana possiamo liberarci delle tossine che accumuliamo con il cibo che mangiamo e con l'aria stessa che respiriamo.

È una strategia disintossicante che rinnova pienamente lo stato di salute dell'organismo.

 

Digiuno Terapeutico Ricerca Interiore

 

La ricerca interiore

Possiamo distinguere 4 tipi di fenomeni con cui si manifesta la profonda modificazione psichica indotta dal digiuno, e che sono in gran parte riconducibili alla maggiore elasticità riconquistata dal nostro inconscio.

Vediamoli insieme:

  • L'affiorare di aspetti psicopatologici della personalità, apparentemente compensati e mascherati, ma non superati realmente.
  • La liberazione di cariche emotive bloccate (catarsi). Si instaura una condizione particolarmente favorevole al ritorno di elementi del passato: ricordi, sentimenti, avvenimenti, episodi traumatici dimenticati e rimossi affiorano alla coscienza con intense manifestazioni emotive.
  • Maggiore consapevolezza e spontaneità. Il digiuno si caratterizza con la manifestazione spontanea di realtà nascoste, mascherate, bloccate, che vengono integrate all'interno della personalità, che in questo modo si arricchisce.
  • Intimo rapporto con il Sé. Ciò rappresenta un'ulteriore progressione rispetto ai fenomeni precedentemente descritti, e può essere considerato il punto estremo del processo di cambiamento psichico: consiste nel ripiegamento interiore che permette di cogliere la profondità del proprio essere.

 

Digiuno Terapeutico Bere Acqua

 

Bere solo acqua

Per l'esattezza, se non vi limitate a bere esclusivamente acqua, non state digiunando.

Anche se vi sono bevande prive di calorie, è meglio evitarle comunque. Il caffè e il tè stimolano il sistema nervoso centrale in un momento in cui cercate di dare un po' di riposo al vostro organismo. Bevande non caloriche, colorate, aromatizzate e dolcificate, richiamano alla memoria l'idea del cibo e possono stimolare l'appetito. Contemporaneamente "avvelenano" l'apparato digerente e inibiscono il processo di purificazione.

L'acqua è la miglior amica del digiunatore. Facilita l'espulsione delle tossine e delle materie di rifiuto che si accumulano quando "si brucia" il tessuto grasso. Aiuta il corpo a non disidratarsi e, in più, calma gli stimoli della fame che talvolta si presentano all'inizio di un digiuno.

L'uomo riesce a stare in vita per un periodo di tempo incredibilmente lungo purché non rimanga senz'acqua. L'acqua rappresenta proprio la "fonte della giovinezza", l'elemento vitale primordiale.

Ѐ consigliabile bere almeno 2 litri d'acqua ogni giorno di digiuno, ma potete berne anche di più. È sempre meglio non bere acqua troppo fredda o acqua gassata. Durante il digiuno preferite l'acqua minerale.

Fare movimento fisico

L'esercizio fisico, contrariamente a quanto si crede, non stimola l'appetito, anzi, un'ora di moto in effetti lo riduce.

Come tutti sanno, l'organismo brucia calorie più in fretta quando si fa esercizio fisico, ma quello che invece non è noto è che il corpo può continuare a bruciare calorie a velocità accelerata persino fino a 24 ore dopo.

Se con il digiuno vi proponete di dimagrire, lo farete tanto più rapidamente seguendo un programma giornaliero di esercizi fisici (passeggiate giornaliere, tennis, bicicletta o altri sport praticati abitualmente).

Tuttavia, le attività che richiedono movimenti bruschi o un eccessivo sforzo fisico non sono adatte a chi sta seguendo un digiuno prolungato da oltre una settimana.

 

Digiuno Terapeutico Felicità

Data di Pubblicazione: 27 febbraio 2024

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi!

Procedendo con l'invio dei dati:

Lascia un commento su questo articolo

Caricamento in Corso...