Integratore di magnesio facilmente assimilato dal nostro organismo
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08

Speciale Integratori: il Magnesio Supremo

Uno degli integratori di magnesio più assimilato dal nostro organismo: il Magnesio Supremo.

Il magnesio supremo, o super magnesio, è un integratore creato dalla miscelazione tra il carbonato di magnesio e l’acido citrico: agisce rapidamente ed è assimilato facilmente dal nostro organismo.

Per capire meglio di cosa stiamo trattando, di seguito una breve descrizione di elementi sopra citati.

 

Cos’è il Magnesio

Il magnesio è uno dei minerali più importante per il nostro organismo: è presente in ben 300 reazioni enzimatiche che si susseguono giornalmente, all’interno del nostro corpo, in tutti gli apparati: muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio, sistema nervoso.

Il magnesio è presente in alimenti quali ortaggi verdi a foglia larga (elemento essenziale della clorofilla), noci, semi oleosi, germogli; purtroppo vi è un graduale, seppur costante, esaurimento dei livelli di magnesio nei terreni soggetti a “raccolta intensiva”, e nei cibi lavorati e raffinati di cui ci nutriamo: ciò significa una carenza di minerale nel nostro corpo. Quando il livello di magnesio inizia a scendere sotto la soglia minima, avvertiamo un senso di spossatezza, mal di testa, crampi notturni, irritabilità, ansia, alterazioni del ritmo cardiaco, dolori ossei.

La carenza di magnesio si manifesta principalmente nei soggetti affetti da diabete o disfunzione renale, nelle persone che abusano di alcool o diuretici e lassativi, nelle persone anziane.

 

Cos’è il carbonato di magnesio

Se siete degli sportivi, quali atleti di ginnastica artistica, lancio del martello, sollevamento pesi, arrampicata, o comunque atleti in cui il sudore delle mani ostacola la performance, sicuramente avrete a che fare con il carbonato di magnesio: viene chiamato magnesite e si usa per asciugare il sudore dalle mani e aumentare la presa di varie parti del corpo. La sua formula chimica è MgCO3 e si presenta in natura come un minerale dal colore bianco.

 

Cos’è l’acido citrico

L’acido citrico è uno degli acidi più diffusi in tutti gli organismi vegetali. Lo si trova nei frutti (nello specifico limoni e arance), ma anche nel legno, funghi, tabacco, vino, latte. E’ solubile in acqua ed è usato in moltissimi ambiti: da quello biochimico (nel metabolismo dei carboidrati), a quello alimentare (additivo per marmellate, bibite), dalla cosmesi (come correttore di pH) alla farmacologia (come anticoagulante).

 

Attivazione del Magnesio superiore

La reazione tra il magnesio carbonato e l’acido citrico, a contatto con l’acqua, origina il Magnesio supremo, detto anche citrato di magnesio. L’effervescenza del prodotto è data dall’anidride carbonica liberata durante la reazione chimica. L’integratore di magnesio supremo, che possiamo trovare in commercio, è quindi una miscela in polvere dei due elementi (magnesio citrato e acido citrico): aggiungiamoli ad un bicchiere di acqua tiepida e mescoliamo fino a quando il composto non diventerà trasparente. Quando la soluzione chimica entra in contatto con il pH presente all’interno del nostro stomaco (l’acido cloridrico), il magnesio supremo si trasforma in cloruro di magnesio: inizia il percorso riequilibrante.

 

Proprietà del magnesio supremo

Le proprietà del magnesio supremo sono le stesse del magnesio base. La differenza, tra il citrato di magnesio e tutti gli altri integratori alimentari a base di magnesio, è la facilità con cui viene assimilato dal nostro organismo: viene riconosciuto come fattore fondamentale per dar vita agli scambi intercellulari tra il sistema nervoso e quello muscolare.

L’integratore di magnesio supremo: 

  • E’ indicato principalmente per le donne durante il periodo mestruale e premestruale, per combattere la stanchezza e gli sbalzi d’umore.
  • Per tutte le persone che soffrono di stress e tensione muscolare, aiuta a distendere e rilassare i nervi e i muscoli.
  • Favorisce la digestione e aiuta a metabolizzare grassi, zuccheri, proteine.
  • Riduce le infiammazioni e viene in supporto all’attività contrattile del muscolo cardiaco.
  • Aiuta l’assorbimento del calcio da parte delle ossa.

 

Indagini mediche hanno evidenziato come gli integratori di magnesio (tra cui il magnesio superiore), proteggano da attacchi di cuore e contribuiscano a mantenere la buona salute del sistema nervoso; magnesio superiore è fondamentale, ad esempio, nel controllo delle convulsioni delle donne incinte. 

 

Effetti collaterali del magnesio superiore

Non sono noti gravi effetti collaterali del magnesio superiore. Ovviamente non se ne deve assumere una dose eccessiva: si raccomanda un cucchiaino da caffè una o due volte al giorno. Nel caso poi di una assunzione superiore a quella raccomandata, è il nostro corpo ad eliminare l’eccesso attraverso la sudorazione o le urine: in quest’ultimo caso, i soggetti affetti da disfunzione renale dovrebbero porre una maggiore attenzione nel dosaggio. Buona abitudine è rivolgersi, in qualsiasi caso, al proprio medico di fiducia. Altri effetti collaterali di un eccesso di magnesio supremo potrebbero essere dolori addominali, diarrea, nausea, allergie. 

Ci sono invece degli alimenti che possono vanificare l’assunzione di magnesio supremo se ingeriti contemporaneamente all’integratore, o in un arco temporale molto breve: marmellate, cioccolato, zucchero bianco, prugne, formaggi, aceto. Il magnesio supremo viene assorbito meglio se a stomaco vuoto.

Apporto giornaliero consigliato

Il Ministero della salute, a scopo cautelativo, ha imposto un limite massimo di assunzione giornaliera per gli integratori come il magnesio supremo: 250-350 mg al giorno per adulti e anziani, 450 mg per le donne in gravidanza e allattamento. 

 

Magnesio Organico e Magnesio Inorganico

Il Magnesio citrato rientra nella categoria dei magnesi organici. Esiste una sostanziale differenza tra il magnesio organico e quello inorganico: il primo è assimilato dal corpo senza nessun tipo di problema, il secondo, al contrario, non essendo digeribile, è del tutto inefficace.

 

L’integratore di magnesio supremo, come altri integratori sono molto utili, ma solo in particolari circostanze e soprattutto dopo aver chiesto il parere al proprio medico. Gli integratori non devono sostituire una dieta varia ed equilibrata, soprattutto non devono prendere il posto di frutta e verdura, che dovrebbero essere mangiate almeno 5 volte al giorno. 

Per intenderci: un integratore fisico non può esimerci dall’attività fisica!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi!
Magnesio Supremo® Solubile - Natural Point

Magnesio Supremo® Solubile

Magnesio Supremo® è una formula di magnesio carbonato e di acido citrico che in acqua diventa... continua

Disponibile anche: 150 Gr., 32 Bustine da 2,4 Gr.

Magnesio Supremo® Solubile in Bustine

Magnesio Supremo® Solubile in Bustine

Magnesio Supremo® è una formula di magnesio carbonato e di acido citrico che in acqua diventa... continua

Disponibile anche: 150 Gr., 300 Gr.


Magnesio Supremo alla Ciliegia

Magnesio Supremo® alla Ciliegia

Finalmente disponibile il nuovo gusto Ciliegia! Magnesio Supremo® è una formula di magnesio... continua

Magnesio Supremo® al Limone

Magnesio Supremo® al Limone

Finalmente disponibile il nuovo gusto Lemon! Magnesio Supremo® è una formula di magnesio... continua


 

Gli articoli più letti
Gli ultimi articoli pubblicati
IN QUESTA SEZIONE:
Articolo consigliato:

Magnesio Supremo® Solubile

Stanchezza e stress. Formula Originale.

-10%
Magnesio Supremo® Solubile

Magnesio Supremo® è una formula di magnesio carbonato e di acido citrico che in acqua diventa magnesio citrato. Di tutti i minerali, tra i quali... continua