proprietà, benefici,alimenti che contengono il magnesio
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08

Magnesio: proprietà, benefici, alimenti che lo contengono

Il Magnesio è uno dei minerali più importanti per soddisfare il bisogno di star bene dentro e fuori di noi.

In prossimità della bella stagione, appaiono molte pubblicità televisive che affidano agli integratori di magnesio e potassio la possibilità di recuperare le forse perse, causate da un aumento di calore e quindi sudore.  In realtà l’assunzione di magnesio, con o senza l’aiuto di integratori, è un aiuto quotidiano. 

 

Il Magnesio presente in natura

Il Magnesio è un sale minerale, presente in natura, quasi sempre associato ad altri elementi chimici come carbonio, cloro, ossigeno, silicio, zolfo. Allo stato puro è di colore argenteo e lucente, a contatto con l’aria si ossida velocemente.

Il Magnesio è lo scarto del sale, ma chi lo conosce bene sa che è un vero e proprio miracolo della natura. E’ un complemento alimentare importantissimo per il nostro corpo, indispensabile per il processo di circa 300 reazioni enzimatiche! Tutti gli apparati del corpo umano dipendono da lui: da quello nervoso a quello scheletrico, passando per l’apparato muscolare e cardiocircolatorio! Non dimentichiamoci di quello respiratorio. E’ economico e facilmente assimilabile dal nostro corpo.

 

Manifestazioni di una carenza di magnesio

Il magnesio è tanto importante quanto carente e velocemente deperibile: un’alimentazione povera di sali minerali e i ritmi estenuanti della vita di tutti i giorni riducono la sua presenza nell’organismo.

Un sintomo classico della carenza di magnesio è il crampo notturno, l’irritabilità e una continua stanchezza. Una insufficienza di magnesio è riscontrabile anche nei soggetti con un forte stress, che abusano di alcool, nei fumatori, coloro che eccedono nell’uso di lassativi e diuretici.

 

Buoni motivi per aumentare l’assunzione di magnesio 

  1. Nei soggetti con un forte stress, per chi soffre di depressione o attacchi di panico. In questi momenti, il nostro organismo, a fronte di un mancato equilibrio nei processi vitali, prosciuga le riserve di magnesio. L’assunzione del minerale riporta uno stato di serenità nell’animo, rilassa il soggetto.
  2. Il magnesio aiuta a fissare il calcio nelle ossa. Chi si sente debole, chi percepisce dolori ossei, chi ha subito traumi o lesioni muscolari, ha necessità di aumentare il livello di magnesio. I medici consigliano di integrare il minerale anche nelle donne durante il periodo della menopausa per prevenire l’osteoporosi; condizione patologica che consiste in una riduzione della massa ossea con conseguente dolore e predisposizione a fratture.
  3. Il magnesio è utilissimo per ridurre la stitichezza: stimola la peristalsi intestinale. Grazie alla sua capacità di attrarre acqua, ripristina l’idratazione intestinale e depura l’organismo.
  4. Per le donne che soffrono dolori acuti nel periodo mestruale, il magnesio, se assunto una settimana prima dell’arrivo del ciclo, attenua l’insorgenza dei crampi e contribuisce a lenire i fastidi mestruali.
  5. Il rischio di aborto è elevato nei primi mesi di gravidanza ed aumenta se il livello di magnesio è basso. Importante quindi l’assunzione di elementi ricchi del minerale.
  6. Consigliato per chi soffre di diabete, poiché mantiene basso il livello di zuccheri nel sangue e ne diminuisce l’assimilazione.
  7. Rilassa i muscoli, compresi quelli del cuore. L’attività cardiaca prevede due fasi: la contrazione del muscolo (favorita dal calcio) e la sua distensione (indotta dal magnesio). L’equilibrio tra i due minerali porta ad una sana attività cardiovascolare; al contrario, la mancanza di magnesio porta a disfunzione cardiaca, aumento delle contrazioni e quindi un battito del cuore irregolare.
  8. Il magnesio è un energizzante: favorisce il rilascio dell’ossigeno alle cellule muscolari e tonifica i muscoli soprattutto di braccia e gambe. La mancanza di tale supporto produce crampi, convulsioni, tremori, apatia.
  9. Favorisce la digestione: regola i processi intestinali favorendo l’equilibrio del PH. Allevia gli stati infiammatori dovuti a colite cronica.
  10. L’insonnia può essere regolata dal magnesio: agisce infatti sulla produzione di melatonina.
  11. Aiuta a contenere le reazioni allergiche. In soggetti trattati con integratori di magnesio si è verificata un beneficio, specie nei trattamenti da asma, sinusite, bronchite asmatica.
  12. Il magnesio irrobustisce le unghie e previene la comparsa delle macchie bianche che sono una delle dimostrazioni di carenza di magnesio.
  13. Contrasta l’ingrossamento della prostata e disturbi che derivano dall’infiammazione.
  14. Grazie al magnesio si ottiene una diminuzione delle manifestazioni di gonfiori, flatulenze, mal di testa.

 

Manifestazioni di un eccesso di magnesio

Un eccesso di magnesio produce gli stessi sintomi di una sua carenza, cioè diarrea, crampi addominali, nausea. Questo fenomeno è molto raro, principalmente è causato da un’assunzione troppo elevata di integratori. Chi invece è esposto al rischio, anche non abusandone, sono coloro che soffrono di insufficienza renale, poiché i reni non riescono ad eliminare completamente il minerale in eccesso. Buona regola è sempre quella di consultare uno esperto.

 

Alimenti ricchi di magnesio 

Il corretto livello di magnesio all’interno dell’organismo è di circa 300-350 mg al giorno, pari a 0.35g/kg. E’ difficile riuscire ad assumere un così elevato quantitativo di minerale. La presenza all’interno della nostra dieta quotidiana di alimenti lavati e raffinati, e l’uso eccessivo di concimi nei terreni, ha ridotto la presenza del minerale negli alimenti. Sarebbe più opportuno consumare farine integrali e prodotti grezzi e ritornare alla vecchia rotazione delle colture agrarie, al fine di migliorare o mantenere la fertilità del terreno e garantire una maggiore resa.

La clorofilla è ricca di magnesio (elemento centrale della sua molecola) quindi tutta la verdura a foglie larghe e verdi è consigliata. Altri alimenti che contengono il magnesio sono: noci, mandorle, cacao, banane, fichi, semi oleosi (lino, sesamo, zucca, girasole), germogli (di alfa alfa, cereali integrali in chicchi).

Integratori di magnesio 

Quando l’alimentazione non è sufficiente per l’approvvigionamento del minerale, si può ricorrere agli integratori: 

Magnesio supremo (magnesio carbonato e acido citrico)

•Magnesio Pidolato

•Cloruro di Magnesio

•Magnesio idrossido

Il magnesio supremo agisce rapidamente ed è facilmente assimilato dal nostro organismo. Se ne consiglia l’assunzione di 1-2 bustine al giorno disciolte in acqua calda; nel caso di polvere di magnesio sono sufficienti 1-2 cucchiaini da zucchero nell’arco di 24 ore.

Mentre il cloruro di magnesio è l’integratore che più rinforza il sistema immunitario (previene febbre e raffreddori), quello Pidolato è efficace nel trattamento della sindrome mestruale; il magnesio idrossido è utilizzato come antiacido e lassativo.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Rimani in contatto con noi!
Magnesio Cloruro Santé - 1 Kg.

Magnesio Cloruro Santé - 1 Kg.

Il Magnesio è un minerale indispensabile per l’organismo. Il suo corretto e costante apporto... continua

Magnesio Cloruro Capsule - Medical B.I.

Magnesio Cloruro Capsule

Il magnesio è, insieme al calcio, al sodio e al potassio, uno dei quattro minerali fondamentali... continua


Magnesio Marino

Magnesio Marino

Tutti i benefici del Magnesio in pratiche compresse Magnesio marino è un integratore in compresse... continua

Magnesio Cloruro in Polvere Solubile

Magnesio Cloruro in Polvere Solubile

Il magnesio contrinuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Dose giornaliera... continua


Integratore Alimentare - Magnesio

Integratore Alimentare - Magnesio

Magnesioè un integratore alimentare utile a colmare le carenze alimentare e l'aumento del... continua

Disponibile anche: 300 g.

Magnesio Marino

Magnesio Marino

Integratore alimentare composto da puro cloruro di magnesio. Dal mare..il magnesio cha sa di... continua


Magnesio Extra Polvere

Magnesio Extra Polvere

Novità

Il Magnesio è un minerale necessario per tutti i maggiori processi biologici, come la produzione... continua

Magnesio Organic

Magnesio Organic

Magnesio organic è un integratore a base di tre tipi di magnesio che contribuisce alla riduzione... continua


 

Gli articoli più letti
Gli ultimi articoli pubblicati
IN QUESTA SEZIONE:
Articolo consigliato:

Magnesio Supremo® Solubile

Stanchezza e stress. Formula Originale.

-10%
Magnesio Supremo® Solubile

Magnesio Supremo® è una formula di magnesio carbonato e di acido citrico che in acqua diventa magnesio citrato. Di tutti i minerali, tra i quali... continua