Esoterismo

Esoterismo
E' attraverso il viaggio interiore e lo studio di ciò che non può essere rivelato ai profani che si attua la conoscenza dell' Esoterismo. La parola deriva dal greco, "esoterikos", che significa interno. Come spesso sottolineato nei libri... Più informazioni su Esoterismo  

Puoi filtrare i risultati selezionando:

Risultati per Esoterismo

Da 2641 a 2643 su un totale di 2643 risultati
Il Tarocchino di Bologna

Il Tarocchino di Bologna

Storia iconografia, divinazione dal XV al XX secolo

Andrea Vitali, Terry Zanetti

Da 2641 a 2643 su un totale di 2643 risultati

Informazioni su Esoterismo

Esoterismo

E' attraverso il viaggio interiore e lo studio di ciò che non può essere rivelato ai profani che si attua la conoscenza dell' Esoterismo. La parola deriva dal greco, "esoterikos", che significa interno.
Come spesso sottolineato nei libri dedicati alla materia, il termine interno indica quanto sia importante essere parte di un gruppo o una setta, perché solo gli iniziati possono conoscere a fondo i pensieri e le teorie segrete in essi discussi. Il termine si contrappone ad essoterico (exoterico), ovvero visibile e aperto a tutti.

In filosofia, l'insegnamento esoterico si trasmetteva attraverso lezioni tenute da antichi filosofi greci per i soli discepoli. “Esoterici” infatti venivano denominati i discepoli di Pitagora, che erano stati ammessi alla scuola. Solo gli adepti potevano fruire della sapienza trasmessa dal maestro. Ciò implicava diversi gradi di iniziazione da dover superare per poter entrare a far parte di una specifica e ristretta cerchia di persone.

L’esoterismo, inoltre, è strettamente legato a esperienze e conoscenze religiose e ascetiche. Le teorie esoteriche, infatti, sono verità preziose per coloro che desiderano raggiungere la salvezza individuale e liberarsi da ogni negatività.

Oggi il significato del termine si è ampliato, tanto da comprendere molte branche correlate con ciò che viene definito occulto, spirituale o paranormale. È per questo che molti libri di esoterismo hanno a che fare sia con la spiritualità che con le sette segrete, come quelle massoniche.

Come è possibile evincere dai libri appartenenti a questa categoria, l’esoterismo è ricco di simboli e pratiche che acquisiscono significati e funzioni ben precise. Molti iniziati, ad esempio, sono in grado di leggere i tarocchi: simboli rappresentati da carte, che illustrano azioni e avvenimenti futuri. Molto importanti sono anche i numerosi talismani, che servono a proteggere le persone o i luoghi dagli eventi negativi.

Gli uomini, infatti, hanno tante potenzialità che, grazie alle conoscenze esoteriche e agli strumenti da esse illustrati, permettono di conoscere a fondo la natura e riuscire a dominarla, cambiando il corso degli eventi.

In questa sezione troverete una ricca selezione di libri sull'esoterismo che spaziano dalle più generali conoscenze di tali affascinanti dottrine, fino ai trattati pratici esoterici.

Vedi anche:
Tarocchi
Wicca
Paranormale

Tutti questi libri li puoi avere con uno sconto del 15%.


Torna su
Caricamento in Corso...