Alchimia e suo significato
Lo Scienziato del Tempio
Il metodo con cui Newton trasformò il tempio di Re Salomone in alchimia e scienza
Il Nuovo Lume Chimico
Trattato sul Mercurio. Trattato sullo Zolfo. Trattato sul Sale
Pratica con le Dodici Chiavi
Con la spiegazione della tavola di smeraldo di Hermes Trismegisto ad opera di Hortolanus
L'Alchimia
L'arte di trasformare se stessi
Esoterismo dell'Alchimia
Il simbolo - il segreto - la materia pensante
Alchimia
Significato e visione del mondo
Pratica con le Dodici Chiavi
Uno dei testi classici dell'alchimia tradizionale, scritto da frate Basilio Valentino dell’Ordine Benedettino sulla grande Pietra degli antichi sapienti
Elixir - N.14
Scritti della Tradizione Iniziatica e Arcana
L'Arte del Fuoco
Incontri con l'alchimia
Alchimia e Astrologia
Studi sul simbolismo cosmologico
Iniziazione all'Alchimia Pratica
La sintesi dell'Oro 1909
La Steganografia dell'Abate Tritemio - Vol. 2
Traduzione e commento
Aurora Consurgens di San Tommaso D'Aquino
Traduzione e Commento di Pasquale de Leo
Il Tempo delle Locuste
Saggio di alchimia spirituale
L'Elisir di Lunga Vita
Manuale di salute e di astrologia alchemiche
Noi Fra Cielo e Terra
Le dodici fasi alchemiche - Le dodici fatiche di Ercole
Informazioni su Alchimia
Che cos'è l'Alchimia?
L'Alchimia è un'antica pratica in cui la metallurgia, la medicina, il misticismo, la chimica e la religione si sono fuse per formare una scuola di pensiero diffusa in tutto il mondo. Si potrebbe considerare l’alchimia come una prescienza, che si affianca alla chimica.
Gli alchimisti tentavano di trasformare i metalli base in metalli preziosi. Questo tipo di pratica però non aveva a che fare con l'avidità.
Il processo di trasformazione dal metallo base all'oro (metallo considerato tra i più perfetti per la bellezza e per la sua immunità da corruzione) simboleggiava il legame inscindibile tra il livello fisico e il livello spirituale e la speranza di avvicinare l'Universo al suo massimo potenziale di realizzazione.
Un alchimista cercava di scoprire la longevità dell'oro e il segreto per curare le malattie. Mirava a raggiungere ciò che riteneva importante, ovvero ricchezza (non solo materiale), longevità e immortalità.
Poiché i loro intenti erano pretenziosi rispetto agli standard dell’epoca, gli alchimisti non erano ben visti dai loro contemporanei e i loro testi, anche per questo, si rendevano poco comprensibili da coloro che non avevano a che fare con tale scienza.
I libri che trattavano dell’alchimia, infatti, erano pregni di simboli e codici che non si prestavano ad essere decifrati facilmente.
Il procedimento di trasformazione dei metalli base in metalli preziosi avveniva attraverso la mitica "Pietra Filosofale", una sostanza creata attraverso una ricetta ermetica e legata a simboli alchemici, usabile solo con "l'aiuto dello spirito Santo".
La pratica alchemica durò per duemila anni prima che il campo della scienza, della chimica, della medicina e della metallurgia moderna gettassero luce sulla maggior parte dei suoi fondamenti.
Nonostante tutto l'Alchimia oggi sopravvive ancora, con l'idea di trovare un modo per purificare le risorse del pianeta e contemporaneamente lo spirito umano.
Carl Gustav Jung è stato un grande studioso psichiatra che ha visto nell'alchimia la realizzazione del desiderio di una ricerca spirituale.
Come spesso si legge nei suoi libri, Jung sostiene che l’alchimia sia un’antica tecnica in grado di permettere agli individui di ricercare se stessi, ovvero l’Io dell’inconscio.
Ma cosa ha a che fare, quindi, questa idea di alchimia con quella primordiale, secondo la quale si potevano trasformare i metalli in sostanze preziose?
In effetti quest’ultima rappresenta, secondo il pensiero di Jung e di altri alchimisti, una metafora secondo la quale il luogo in cui si effettua tale trasformazione rappresenta la personalità. Il metallo, dunque, è l’Io e l’oro il Sé.
Attraverso la ricerca interiore, l’Io si trasmuta in Sé, raggiungendo un alto grado di perfezionamento introspettivo.
In passato l’alchimia era considerata come una scienza esoterica e, solo dopo le teorie di Jung, ha acquisito il suo valore ideale di ricerca interiore, di processo psicologico e di contatto con la propria natura.
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