Marketing

Il Carrello dalla Parte del Manico
Tecniche di autodifesa per consumatori felici

Brand Storiverso
Universi narrativi per marchi che sono persone e persone che diventano brand

Il Metodo Allcore
Il nuovo modello di crescita per le aziende italiane

Emozioni al Centro
Strategie di marketing emozionale per una comunicazione efficace e consapevole

Le 22 Immutabili Leggi del Marketing
Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo

Il Posizionamento - La Battaglia per le Vostre Menti
Come colpire e farsi ascoltare in un mercato sovraffollato

Questo è il Marketing
Non puoi essere visto finché non impari a vedere

Neuromarketing
Il nervo della vendita - Vendere all'Old Brain per un successo istantaneo

La Guerra del Marketing
Un "classico" del marketing, un best seller internazionale

Marketing
La biblioteca del successo

Dentista Milionario
L'originale metodo di Frank Merenda per raddoppiare i clienti e far esplodere i guadagni senza bisogno di evadere le tasse... anche se fare marketing ti sembra impossibile!

50 Colpi di Frank
Le 50 migliori strategie dell'esperto di marketing #1 in Europa

Il Marketing Fa Schifo... se lo Studi all'Università
Il manuale pratico di autodifesa per imprenditori che non vogliono farsi fregare dagli "esperti di marketing"

Il Passaparola Fa Schifo se Non lo Trasformi in Denaro
Come trasformare i tuoi clienti nei tuoi venditori migliori

Volere Troppo e Ottenerlo
Le nuove regole della negoziazione

Positioning
Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato

Killer Testimonial
Come richiedere testimonianze efficaci ai tuoi clienti soddisfatti per spazzare via tutte le obiezioni e vendere senza difficoltà

Marketing e Management dello Sport
Analisi, strategie, azioni

Il Marketing Plan Vincente
Il metodo in una pagina per il vostro successo

Digital Deep Marketing
Conquista la mente, conquista il cliente

Storie di Local Marketing
Fai conoscere la tua attività con Google

Gestione dei Social Media per le Aziende
Strategie per comunicare efficacemente online e acquisire nuovi clienti

Marketing Farmaceutico
Peculiarità strategiche e operative

Come Preparare e Attuare un Piano di Marketing
Una guida per titolari di piccole imprese, consulenti, professionisti - Nuova edizione

Yin Yang Marketing
L'unica certezza è il cambiamento!

Social Media Marketing
Manuale di comunicazione aziendale 2.0

Marketing Coaching
Strumenti per creare la propria strategia di crescita professionale e aziendale

Wellness Marketing
Nuove strategie per nuovi trend

Marketing per l'Avvocato e lo Studio Legale
Idee e strumenti per aumentare qualità e numero della base clienti

Marketing
Il management orientato al mercato

Le Nuove Regole del Marketing e delle PR
Come usare news, blog, podcasting, marketing virale e media online per raggiungere i clienti

Il Linguaggio del Marketing
Concreto, snello, efficace

Brand Jamming
Heritage marketing, co-branding, brand extension: l'evoluzione del branding

Seo Google
La Guida alla nuova SEO dagli utenti di ricerca al percorso di acquisto

Marketing del Vino
Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico

Fare Marketing Rimanendo Brave Persone
Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo

Web Marketing per le Pmi
Strategia digitale per fare business con Facebook, SEO, e-mail & co.

Creare un Business Plan for Dummies
Imparare a: Sviluppare un modello di business che funzioni davvero. Comprendere budget, margini di guadagno e cash flow. Combinare obiettivi di vendite e piani di marketing

La Persuasione nell'Era di Internet
Come ottenere contatti e clienti attraverso il web marketing

I 10 Peccati Capitali del Marketing
Sintomi e cure

Nuove Tecniche di Marketing per i Ristoratori
Come fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi

Il Marketing per Crescere
Percorsi per vincere
Informazioni su Marketing

Spiegare cos’è il marketing in poche righe è un’impresa pressoché impossibile. Talvolta persino gli addetti ai lavori hanno difficoltà nel condensare in una sola definizione tutte le componenti che il marketing comprende. Basti pensare che all’interno di un’azienda i processi di marketing riguardano sicuramente le fasi di: sviluppo del prodotto, ricerca di mercato, distribuzione del prodotto, strategia di vendita, pubbliche relazioni e assistenza post vendita.
In altri termini fare marketing vuol dire individuare i potenziali clienti, comprenderne i bisogni e le necessità, comunicare con loro, offrirgli una soluzione tangibile e concreta attraverso i nostri prodotti e servizi. Il cliente viene quindi accompagnato attraverso tutti il cosiddetto customer journey (processo d’acquisto). Come se non bastasse anche nella fase successiva alla vendita il marketing si occupa di curare le relazioni con i clienti e cercare di fare in modo che essi tornino a comprare, fidelizzandoli.
Nonostante anche questa breve disamina sia estremamente riduttiva, essa può aiutare a comprendere come mai il marketing sia considerata una delle più importanti discipline aziendali. Coloro i quali ne comprendo i meccanismi possono avvalersi di un notevole vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, che spesso si traduce in maggior fatturato e profitti.
In passato il marketing si riassumeva schematicamente nelle cosiddette 4P:
- Product
- Place
- Promotion
- Price
Nel corso degli anni sono cambiate tanto le esigenze dei clienti quanto i meccanismi comunicativi (basti pensare all’enorme rivoluzione rappresentata dall’avvento di internet), per non parlare delle abitudini di acquisto, dei sistemi di distribuzione e del concetto di pubblicità! Di conseguenza, alle precedenti 4P, sono state aggiunte altre 3: People, Process e Physical Evidence.
Altri studiosi hanno introdotto anche una classificazione basata su 4C o 6C, ma ciò che ci interessa realmente comprendere è la necessità del marketing di adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, economici e culturali.
Conoscere il marketing, quindi, vuol dire avere la possibilità di dare alla propria azienda un impulso notevole e avere maggiori possibilità di successo.
Allo stesso tempo questo comporta un rilevante sforzo in termini di studio e apprendimento, che può essere sicuramente soddisfatto grazie ai numerosi testi prodotti negli anni.
Sul Giardino dei Libri è possibile acquistare libri di marketing di ogni tipo, a partire dai grandi, intramontabili classici, fino alle pubblicazioni più recenti, che analizzano la materia soprattutto dal punto di vista del digital marketing o web marketing.