Marketing
Dotcom Secrets
Il bestseller mondiale per fare business online
Brand Bravery. I Dieci Comandamenti del Coraggio
Idee che contagiano brand, imprese e persone
Chatbot Marketing
Moltiplica contatti e vendite offrendo servizi e soluzioni in modo automatico
Come Fare un Lancio Online
La formula segreta per comunicare e vendere su internet
Human Centric Marketing
Prima di consumatori, siamo tutti persone
Dimmi Chi Sei
Scopri perché sei unico e ottieni attenzione, fiducia e contatti
I Giganti della Comunicazione
Come far esplodere il tuo brand online grazie ai segreti di chi l'ha già fatto
Tu il Migliore Promotore di Te Stesso
Il metodo più veloce e più efficace per trovare più clienti di quanti ne possiate gestire
Influencermania
La storia, le novità e le strategie della più proficua attività media degli ultimi anni
Svuota il Carrello
Il marketing spiegato benissimo
C.R.M. - Pocketbook
Consigli e strategie per acquisire, sviluppare, valorizzare e mantenere i clienti in un ambiente multicanale
Inversione di Marca
I valori che trasformano i brand
Neurobranding
Il neuromarketing nell'advertising e nelle strategie di brand per marketer
Adoro!
Come costruire un brand di cui la gente andrà pazza
Professione Social Media Manager
Strategie, tattiche e strumenti per i professionisti del social media marketing
Rilancia la Tua Impresa
Ripartire dopo una grande crisi
Marketing Formula
Sistemi per far crescere la tua azienda
Storie di Local Marketing
Fai conoscere la tua attività con Google
La Pratica
L'attività creativa è una scelta quotidiana
Acquisire Clienti con il Funnel Marketing
Manuale strategico per far crescere la tua azienda in modo costante, prevedibile e misurabile
Marketing Luther King Reloaded
Il tuo prodotto è la storia che sai raccontare
Smart Selling
Usare il digitale per aumentare i risultati di vendita
Positioning
Come farsi vedere e sentire in un mercato sovraffollato
Da Marchio a Marca
Come passare dalla mente al cuore dei tuoi clienti
La Saggezza del Genio
Ecco come un amministratore delegato è divenuto un genio del marketing
Marketing 5.0
Tecnologie per l'umanità
Tiktok Strategy 2.0
Il manuale completo per far crescere il tuo profilo e utilizzare la piattaforma nelle tue strategie di marketing
Il Marketing Racconta Balle
Il classico underground che spiega come funziona davvero il marketing e perché l'autenticità è il modo migliore per fare marketing
&Love Story
Ci sono brand che raccontano storie e altri che fanno la storia
Il Fine Nobile della Vendita
Fare la differenza oltre il profitto
Content Business
Come avviare un'azienda basata sui contenuti, costruire un pubblico e portare l'attività al successo
I Segreti del Personal Branding
Ottenere il meglio dalla propria immagine per attrarre business e lavoro
Il Libro Rosso del Marketing
I tre ingredienti del successo
Oltre il Burrone
Come lanciare e vendere prodotti fortemente innovativi a un pubblico mainstream
Trova il Tuo Filo Rosso
Come rendere i tuoi progetti irresistibili
Avrò Cura di Te
Il marketing etico per comunicare meglio, gestire uno studio e avre il successo che meriti
Essere
Una guida senza str****te per migliorare la vostra autostima e il vostro valore autentico essendo semplicemente voi stessi
Il Carrello dalla Parte del Manico
Tecniche di autodifesa per consumatori felici
Brand Storiverso
Universi narrativi per marchi che sono persone e persone che diventano brand
Il Metodo Allcore
Il nuovo modello di crescita per le aziende italiane
Emozioni al Centro
Strategie di marketing emozionale per una comunicazione efficace e consapevole
Alchimia Imprenditoriale
La Quarta Via al servizio dell'imprenditore
Il Nuovo Marketing Imprenditoriale
Creatività, innovazione, sostenibilità
Rivoluzione Retail
10 principi per il commercio nell'era post-digitale
La Scimmia nel Cassetto
Liberati dal giudizio degli altri, apriti alla narrazione e scopri chi ti apprezza
Informazioni su Marketing
Spiegare cos’è il marketing in poche righe è un’impresa pressoché impossibile. Talvolta persino gli addetti ai lavori hanno difficoltà nel condensare in una sola definizione tutte le componenti che il marketing comprende. Basti pensare che all’interno di un’azienda i processi di marketing riguardano sicuramente le fasi di: sviluppo del prodotto, ricerca di mercato, distribuzione del prodotto, strategia di vendita, pubbliche relazioni e assistenza post vendita.
In altri termini fare marketing vuol dire individuare i potenziali clienti, comprenderne i bisogni e le necessità, comunicare con loro, offrirgli una soluzione tangibile e concreta attraverso i nostri prodotti e servizi. Il cliente viene quindi accompagnato attraverso tutti il cosiddetto customer journey (processo d’acquisto). Come se non bastasse anche nella fase successiva alla vendita il marketing si occupa di curare le relazioni con i clienti e cercare di fare in modo che essi tornino a comprare, fidelizzandoli.
Nonostante anche questa breve disamina sia estremamente riduttiva, essa può aiutare a comprendere come mai il marketing sia considerata una delle più importanti discipline aziendali. Coloro i quali ne comprendo i meccanismi possono avvalersi di un notevole vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, che spesso si traduce in maggior fatturato e profitti.
In passato il marketing si riassumeva schematicamente nelle cosiddette 4P:
- Product
- Place
- Promotion
- Price
Nel corso degli anni sono cambiate tanto le esigenze dei clienti quanto i meccanismi comunicativi (basti pensare all’enorme rivoluzione rappresentata dall’avvento di internet), per non parlare delle abitudini di acquisto, dei sistemi di distribuzione e del concetto di pubblicità! Di conseguenza, alle precedenti 4P, sono state aggiunte altre 3: People, Process e Physical Evidence.
Altri studiosi hanno introdotto anche una classificazione basata su 4C o 6C, ma ciò che ci interessa realmente comprendere è la necessità del marketing di adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, economici e culturali.
Conoscere il marketing, quindi, vuol dire avere la possibilità di dare alla propria azienda un impulso notevole e avere maggiori possibilità di successo.
Allo stesso tempo questo comporta un rilevante sforzo in termini di studio e apprendimento, che può essere sicuramente soddisfatto grazie ai numerosi testi prodotti negli anni.
Sul Giardino dei Libri è possibile acquistare libri di marketing di ogni tipo, a partire dai grandi, intramontabili classici, fino alle pubblicazioni più recenti, che analizzano la materia soprattutto dal punto di vista del digital marketing o web marketing.