Marketing
Marketing In Italia
Per la competitività e la customer experience
I Nuovi Marketing
Marketing generazionale, marketing gay, marketing etnico
Il Marketing Laterale
Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie
Come Attrarre gli Investitori
Raccogliere capitali per il proprio business con le regole del marketing
La Guida del Sole 24 Ore al Marketing
Ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione
Questa Non è una Banana
6 step strategici per le PMI alimentari
Adesso Punta il Tuo Obiettivo
Perché i brand con un obiettivo sfondano sul mercato
Marketing 2.0 per il No Profit
Strategie e comunicazione
Le Nuove Professioni Digitali
Risorse, opportunità e competenze per la tua carriera online
Sport Marketing
Analisi, strumenti e strategie per gestire una società sportiva
Sfrutta i Contenuti, Genera Nuovi Clienti e Fai Content Marketing
Guida pratica per far parlare il tuo business grazie al marketing di contenuti
Le Nuove Regole della Scrittura
Strategie e strumenti per creare contenuti di successo
Strategie di Content Marketing
Guida pratica alla creazione di contenuti per social e blog
Le Bugie del Marketing
Come le aziende orientano i nostri consumi
Blog per l'Anima
Web marketing e personal branding facile, partendo da te stesso
Il Marketing del Made in Italy
Comunicazione 4.0
Mobile Marketing
Nuove relazioni, nuovi clienti
Web Marketing for Dummies
Creare un piano marketing per un business online. Sviluppare una campagna di successo. Creare contenuti di qualità per sito web...
Oltre il Prodotto
L'eccellenza nella customer experience - Il metodo Mercedes-Benz
Email Marketing - Acquisisci Clienti e Aumenta le Tue Vendite
Quello che ogni imprenditore dovrebbe sapere sull'acquisizione clienti
Il Primo Manuale Operativo per Consulenti di Digital Marketing
Per chi lo è già e vuole migliorare e per chi vuole diventarlo, con un metodo
Il Marketing Plan Vincente
Il metodo in una pagina per il vostro successo
Lead Generation Funnel
Come creare contatti e trasformarli in clienti
Marketing Sportivo
Comunicare, gestire e promuovere le società e i prodotti sportivi
Data-Driven Marketing
Lasciati guidare dai dati e crea strategie vincenti per il tuo business
(Prima) Content (Poi) Marketing
Il contenuto al centro di ogni strategia di comunicazione
Capolavoro
Strategie di promozione per artisti
Strategie e Tecniche di Marketing Automation
Guida completa
Il GDPR per il Marketing e il Business Online
Gestire correttamente siti, blog e social network
Digital Deep Marketing
Conquista la mente, conquista il cliente
Come Migliorare il Tuo Brand
Lo straordinario potere dei libri come strumento di marketing
SEO per Attività Locali
Strategie di marketing per farti trovare e competere sul territorio
Big Data
Cosa sono, come analizzarli e utilizzarli per fare marketing
Whatsapp Marketing
Strategie ed esempi per utilizzare la chat come strumento di business
Viral Marketing
Oltre il passaparola: rendere memorabili brand e startup
Sport Digital Marketing
Segreti e strategie di 40 super esperti per vincere anche sul web
Copywriting Quantistico
Scrivi, seduci e vendi!
Agile Marketing
Fai felici i tuoi clienti in metà tempo, con risorse limitate, con team più allineati e motivati
Marketing Spirituale
Come superare i limiti del marketing strategico con un mix di comunicazione, meditazione, etica e magia
Neuromarketing
Gli strumenti e le tecniche di una strategia di marketing efficace per creativi e marketer
Instagram Marketing
Il manuale completo per aumentare i tuoi follower, costruire il tuo personal brand e generare guadagni con il digital marketing su Instagram
Il Marketing Fa Schifo... se lo Studi all'Università
Il manuale pratico di autodifesa per imprenditori che non vogliono farsi fregare dagli "esperti di marketing"
50 Colpi di Frank
Le 50 migliori strategie dell'esperto di marketing #1 in Europa
Informazioni su Marketing
Spiegare cos’è il marketing in poche righe è un’impresa pressoché impossibile. Talvolta persino gli addetti ai lavori hanno difficoltà nel condensare in una sola definizione tutte le componenti che il marketing comprende. Basti pensare che all’interno di un’azienda i processi di marketing riguardano sicuramente le fasi di: sviluppo del prodotto, ricerca di mercato, distribuzione del prodotto, strategia di vendita, pubbliche relazioni e assistenza post vendita.
In altri termini fare marketing vuol dire individuare i potenziali clienti, comprenderne i bisogni e le necessità, comunicare con loro, offrirgli una soluzione tangibile e concreta attraverso i nostri prodotti e servizi. Il cliente viene quindi accompagnato attraverso tutti il cosiddetto customer journey (processo d’acquisto). Come se non bastasse anche nella fase successiva alla vendita il marketing si occupa di curare le relazioni con i clienti e cercare di fare in modo che essi tornino a comprare, fidelizzandoli.
Nonostante anche questa breve disamina sia estremamente riduttiva, essa può aiutare a comprendere come mai il marketing sia considerata una delle più importanti discipline aziendali. Coloro i quali ne comprendo i meccanismi possono avvalersi di un notevole vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, che spesso si traduce in maggior fatturato e profitti.
In passato il marketing si riassumeva schematicamente nelle cosiddette 4P:
- Product
- Place
- Promotion
- Price
Nel corso degli anni sono cambiate tanto le esigenze dei clienti quanto i meccanismi comunicativi (basti pensare all’enorme rivoluzione rappresentata dall’avvento di internet), per non parlare delle abitudini di acquisto, dei sistemi di distribuzione e del concetto di pubblicità! Di conseguenza, alle precedenti 4P, sono state aggiunte altre 3: People, Process e Physical Evidence.
Altri studiosi hanno introdotto anche una classificazione basata su 4C o 6C, ma ciò che ci interessa realmente comprendere è la necessità del marketing di adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, economici e culturali.
Conoscere il marketing, quindi, vuol dire avere la possibilità di dare alla propria azienda un impulso notevole e avere maggiori possibilità di successo.
Allo stesso tempo questo comporta un rilevante sforzo in termini di studio e apprendimento, che può essere sicuramente soddisfatto grazie ai numerosi testi prodotti negli anni.
Sul Giardino dei Libri è possibile acquistare libri di marketing di ogni tipo, a partire dai grandi, intramontabili classici, fino alle pubblicazioni più recenti, che analizzano la materia soprattutto dal punto di vista del digital marketing o web marketing.