Marketing
Il Passaparola Fa Schifo se Non lo Trasformi in Denaro
Come trasformare i tuoi clienti nei tuoi venditori migliori
Informazioni su Marketing
Spiegare cos’è il marketing in poche righe è un’impresa pressoché impossibile. Talvolta persino gli addetti ai lavori hanno difficoltà nel condensare in una sola definizione tutte le componenti che il marketing comprende. Basti pensare che all’interno di un’azienda i processi di marketing riguardano sicuramente le fasi di: sviluppo del prodotto, ricerca di mercato, distribuzione del prodotto, strategia di vendita, pubbliche relazioni e assistenza post vendita.
In altri termini fare marketing vuol dire individuare i potenziali clienti, comprenderne i bisogni e le necessità, comunicare con loro, offrirgli una soluzione tangibile e concreta attraverso i nostri prodotti e servizi. Il cliente viene quindi accompagnato attraverso tutti il cosiddetto customer journey (processo d’acquisto). Come se non bastasse anche nella fase successiva alla vendita il marketing si occupa di curare le relazioni con i clienti e cercare di fare in modo che essi tornino a comprare, fidelizzandoli.
Nonostante anche questa breve disamina sia estremamente riduttiva, essa può aiutare a comprendere come mai il marketing sia considerata una delle più importanti discipline aziendali. Coloro i quali ne comprendo i meccanismi possono avvalersi di un notevole vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, che spesso si traduce in maggior fatturato e profitti.
In passato il marketing si riassumeva schematicamente nelle cosiddette 4P:
- Product
- Place
- Promotion
- Price
Nel corso degli anni sono cambiate tanto le esigenze dei clienti quanto i meccanismi comunicativi (basti pensare all’enorme rivoluzione rappresentata dall’avvento di internet), per non parlare delle abitudini di acquisto, dei sistemi di distribuzione e del concetto di pubblicità! Di conseguenza, alle precedenti 4P, sono state aggiunte altre 3: People, Process e Physical Evidence.
Altri studiosi hanno introdotto anche una classificazione basata su 4C o 6C, ma ciò che ci interessa realmente comprendere è la necessità del marketing di adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, economici e culturali.
Conoscere il marketing, quindi, vuol dire avere la possibilità di dare alla propria azienda un impulso notevole e avere maggiori possibilità di successo.
Allo stesso tempo questo comporta un rilevante sforzo in termini di studio e apprendimento, che può essere sicuramente soddisfatto grazie ai numerosi testi prodotti negli anni.
Sul Giardino dei Libri è possibile acquistare libri di marketing di ogni tipo, a partire dai grandi, intramontabili classici, fino alle pubblicazioni più recenti, che analizzano la materia soprattutto dal punto di vista del digital marketing o web marketing.