Chiropratica
Chiroterapia
La medicina manuale per prevenire e curare le malattie di origine vertebrale
Il Metodo Dorn
Comprendere ll linguaggio del corpo armonizzare la postura e i movimenti
Effetto Wow
Dal dottore chiropratico più amato i consigli per ritrovare un benessere totale
Alla Scoperta della Chiropratica
Guida semplice
Colonna Vertebrale Senza Età
Vita sana e invecchiamento sereno grazie a una postura corretta dall'infanzia all'età adulta
Informazioni su Chiropratica
La Chiropratica cos'è?
La Chiropratica, anche detta chiroterapia, è una terapia che mira al riassestamento delle ossa della colonna vertebrale e del bacino tramite una manipolazione energetica.
L’etimologia della parola chiropratica deriva dai termini greci "kiro", ovvero "mano", e "praxis", cioè "movimento". Possiamo tradurre chiropratica come "azione con la mano". Infatti, in questa terapia, attraverso una pressione con le mani e altri gesti specifici sulla spina dorsale, si possono alleviare diversi fastidi, manifestazioni dolorose e correggere atteggiamenti sbagliati e disallineamenti della colonna vertebrale.
Benefici della Chiropratica: Il chiropratico cosa cura?
Questa tecnica curativa si basa sul principio che i gangli del midollo spinale, se stimolati, possono raggiungere gli organi di tutto il corpo tramite il cervello, da cui ricevono informazioni attraverso il liquor (o liquido cerebrospinale) che scorre lungo tutto il sistema nervoso.
Questa linfa è in grado di mantenere la comunicazione tra le varie aree che compongono il sistema nervoso, di proteggerle da eventuali traumi e di svolgere importanti funzioni metaboliche che interessano l’organismo nella sua totalità.
Qualsiasi tipo di anomalia o irregolarità della colonna vertebrale crea conseguenze anche sul resto del corpo. È proprio a partire da questa tesi che il Dottor Palmer, medico canadese, praticò alcune manovre sulla schiena di un suo paziente che, a causa di un’acuta infiammazione arrivata fino al nervo acustico, era diventato sordo. Attraverso movimenti ben ponderati e studiati in una lunga fase di osservazione, il chiropratico riuscì quindi a risolvere il problema manifestatosi alla spina dorsale dell’uomo e, di conseguenza, anche quello dell’udito.
In Italia, da quando è nata l’AIC (Associazione Italiana Chiropratici), che forma e abilita figure professionali specializzate (i chiropratici, appunto), questa medicina alternativa si è maggiormente diffusa, acquisendo sempre maggiori consensi.
I libri sulla chiropratica infatti ci mostrano quanto questa disciplina si sia consolidata a tutti gli effetti come scienza nel corso del tempo. Per questa ragione viene considerata una tecnica di cura molto efficace per diverse patologie, tra cui l’ernia del disco, l’ernia dorsale e altri generi di problemi. La conferma di quando i trattamenti chiropratici siano efficaci.
Vuoi conoscere altro sulla chiropratica e sui suoi benefici? Leggi allora il nostro articolo Speciale "Chiroterapia - Come funziona e cosa cura".
In questa categoria, invece, abbia scelto per te libri sulla chiropratica, che spiegano in maniera approfondita ogni aspetto di questa scienza. Buona lettura.