Fiori di Bach per i Bambini

Bambini, Adolescenti e Fiori di Bach
Quando la Natura risolve le sofferenze dei nostri figli. Alcuni casi clinici risolti

Fiori di Bach per Bambini
Sostegno nella crescita - Aiuto nelle emergenze - Miscele di approvata efficacia

Aiutare i Bambini a Vivere Bene le Emozioni
Un uso nuovo e sapiente dei rimedi omeopatici e dei fiori di Bach

I Fiori di Bach per la Mamma e il Bambino
Dalla gravidanza all'allattamento

I Fiori che Curano i Bambini
Dalla nascita all'adolescenza - Guida per genitori e terapisti

Bambini Sani e Felici
Dal concepimento ai sette anni con le Australian Bush Flower Essences

Manuale di Floriterapia per Genitori Illuminati
I bambini e i fiori di bach

I Fiori di Bach Giocando
Scegliere il fiore giusto con le action figures

Fiori di Bach per i nostri bambini
Nuova edizione

Curare i Bambini con i Fiori di Bach
I rimedi floreali nelle fasi della crescita, dalla nascita all'adolescenza
Informazioni su Fiori di Bach per i Bambini
I Fiori di Bach funzionano per i bambini?
I Fiori di Bach possono essere utilizzati con successo sia sui bambini che sui ragazzi come sostegno nella crescita e aiuto nelle emergenze, emotive e psicologiche, dalla nascita all'adolescenza.
In realtà, proprio in questa età il loro effetto si rivela più efficace che in età adulta, poiché sono in una fase importante dello sviluppo evolutivo e ciò li rende più aperti e sensibili. Curarsi con la floriterapia, ideata dall’omeopata inglese Edward Bach, li può aiutare quindi ad affrontare gli stati d'animo negativi che possono insorgere, come ad esempio:
- Insicurezza;
- Ansia;
- Malinconia;
- Iperattivismo;
- Difficoltà a concentrarsi;
- Eccessivo attaccamento;
- Problemi di apprendimento;
- Ipersensibilità;
- Mal di testa;
- Stress;
- Aggressività;
- Disturbi del sonno;
- Paure.
Una volta accertatosi che le cause dei malesseri non sono fisiche, ma di stampo emotivo, i Fiori di Bach porteranno il nostro bambino a ritrovare uno stato d'animo sereno, cancellando i sintomi psicosomatici. Possiamo prendere in considerazione anche l'uso della rescue remedy, un mix di emergenza o “rimedio di soccorso”, utilizzato in situazioni stressanti, come ad esempio l'insorgere di attacchi di panico. Grazie alle gocce di Bach, nostra/o figlia/o sarà capace di vivere meglio e superare lo stress da compito in classe o le ansie di inizio anno scolastico. Riuscirà a controllare le emozioni negative durante il confronto con compagni e insegnanti. Regaliamole/gli un nuovo equilibrio.
Come usare i Fiori di Bach per bambini?
I rimedi floreali di Bach non curano la malattia in sé, ma vanno ad agire sugli stati emotivi che determinano i sintomi fisici. Ogni singolo fiore, infatti, va a trasformare l’emozione negativa nel suo tratto positivo: così, ad esempio, la paura di fallire è mutata in fiducia in se stessi, l’impazienza in calma e tranquillità.
Prima di tutto, focalizzato il problema, scegliamo il nostro Fiore di Bach o la miscela di essenze floreali. Possiamo comprare il preparato già fatto in farmacia, parafarmacia, dal nostro omeopata di fiducia oppure possiamo realizzarlo noi stessi.
Riguardo il dosaggio, è lo stesso degli adulti. Le gocce di Fiori di Bach possono essere diluite in acqua o date direttamente sulla lingua, quattro volte al giorno lontano dai pasti (mattina, mezzogiorno, sera, prima di andare a dormire). Mi raccomando, evitiamo l'acqua calda poiché annulla le proprietà organolettiche e vibrazionali dell'essenze.
Per i bambini molto piccoli possiamo aggiungere le gocce nel biberon, mentre per i neonati possiamo bagnare il ciucciotto in acqua, dove in precedenza abbiamo aggiunto i Fiori di Bach.
Esplora questa sezione. Troverai molti utili libri sui Fiori di Bach e sulle loro proprietà e benefici per i tuoi bambini. Sostienili grazie all'aiuto di Madre Natura.