Iridologia
Iridologia Psicosomatica
Emozioni e temperamento nell'iride
Iridologia
La memoria del passato nei nostri occhi
Trattato di Iridologia
I principi teorici e la pratica
Iridologia Olistica
Manuale di lettura dell'iride
Iniziazione alla Iridologia
Diagnosi e terapia mediante l'osservazione dell'iride
Il Rimedio Dall'Iride
Analisi iridologica e trattamento naturale dei disturbi nervosi
Iridologia
Atlante illustrato e commentato
L'Iridologia
La salute dagli occhi
Iridologia
Introduzione alla diagnosi e alla terapia della mente e del corpo
Mappa di Iridologia
L'esame delle caratteristiche dell'iride rivela lo stato di salute
Semeiotica dell'Iride
Corso di Iridologia
L'Iridologia
Conoscerai la tua salute studiando l'iride dei tuoi occhi. Primo trattato italiano di Autoiridiagnosi. Autogestione della salute
Trattato di Iridologia comparata
Elementi di revisione critica dell'iridologia. Allegato CD-ROM con oltre 300 immagini
Iridologia
Guida pratica all'esame dell'iride per individuare lo stato di salute
Iridologia
Manuale pratico
Guarire l'Inguaribile
Visualizzazione cellulare, Visologia, Check-up bioelettronici, Iridologia - Un nuovo approccio per vincere disturbi e malattie ritenute inguaribili
Il Terreno Diatesico in Iridologia
Trattato di iridologia clinica e oligoterapia integrata
L'Iridologia Proiettata nella Dimensione Spazio-Temporale
Cronorischio, spaziorischio e biografia
La Terapia Iridologica
Fitoterapia, oligoterapia, omeopatia e materia medica iridologica
L'Iridologia Rinnovata
Diagnosi delle malattie attraverso l'esame degli occhi
Iridologia - Dottrina e Pragmatismo
Presupposti morali e connotati tecnici di una scienza in evoluzione
Uno Sguardo... il Tuo Mondo
Conoscersi attraverso lo studio dell'iride
Informazioni su Iridologia
Che cos'è l'Iridologia?
L'iridologia è un metodo diagnostico che valuta le condizioni di salute degli organi e dell'organismo in generale tramite l'osservazione dei segni, delle macchie, della densità, della struttura e del colore dell'iride.
Secondo questa disciplina, l'iride rappresenta una mappa completa del corpo umano: ogni zona corrisponde a un organo, una ghiandola, una struttura ossea e un'articolazione.
Osservando le caratteristiche, le macchie, le sfumature e la trama dell'iride, gli iridologi sono in grado di individuare la presenza di malattie o disturbi in varie parti del corpo.
La tecnica iridologica ha origini molto antiche, praticata sia nella medicina cinese che da Ippocrate, sia dagli antichi Egizi che dai Greci, che, grazie alle nuove scoperte in medicina olistica, si è evoluta in una dimensione moderna.
Ma il sostanza come funziona l'iridologia?
Quando si effettua un esame iridologico, l'iridologo utilizza l'iridoscopio, una potente lente di ingrandimento che permette di osservare la trama dell'iride e comprendere la sede del disturbo nel nostro corpo.
Infatti, questa disciplina non permette di identificare il tipo di malattia, ma solo dove si trova il luogo da cui ha origine il malessere presente o gli eventuali disturbi passati.
Per un'analisi iridologica è necessario esaminare le iridi di entrambi gli occhi in quanto ogni iride rispecchia la parte del corpo interessata, ossia l'occhio destro contiene la rappresentazione della metà destra del corpo, mentre il sinistro la sezione sinistra.
Tre sono gli elementi cardine di un test iridologico: la trama, la forma e il colore dell'iride.
La trama dell'iride è molto significativa. Per esempio, se è larga, è segno di una costituzione fragile e di una tendenza ad ammalarsi facilmente. Invece, se è fitta, è il segnale di una buona costituzione naturale, di un'ottima capacità di autoguarigione e di una forte resistenza fisica.
Il colore indica invece la predisposizione generale a determinate problematiche. Ad esempio, un individuo che ha le iridi blu tenderà a problemi respiratori, mentre chi ha gli occhi marroni a problemi legati alla digestione.
Per di più, macchie di colori particolari possono rappresentare il segno dell'insorgere di un disturbo. Esempio: macchie viola indicano un disturbo epatico, mentre gialle a un'infiammazione.
Infine, la forma dell'iride, se perfettamente circolare e tendente al rosso, indica un buono stato di salute, contrapposta a una più irregolare che è sinonimo di una malattia in corso.
Vuoi saperne di più su questo tipo di medicina olistica e su come possa migliorare la tua salute? In questa sezione troverai tutti i migliori libri sull'Iridologia, sui suoi benefici e come prevenire disturbi e malattie grazie all'esame delle iridi.