Magnetoterapia

Magnetoterapia
Principi fondamentali ed effetti terapeutici

Iniziazione alla Magnetoterapia
Il potere curativo dei magneti

Magnetoterapia a Campo Stabile
Manuale teorico-pratico ampliato e aggiornato

Aqua
L'acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure
Informazioni su Magnetoterapia

Che cos'è la Magnetoterapia?
La Magnetoterapia è una terapia che sfrutta i benefici prodotti dall'applicazione di campi magnetici (statici o alternati) per stimolare la naturale attivazione degli impulsi elettromagnetici del nostro corpo.
È molto utilizzata in medicina sportiva e riabilitativa e per ridurre i disturbi di natura infiammatoria quali sinusiti e tonsilliti.
Si tratta di una terapia senza controindicazioni, sicura e non invasiva. Può essere effettuata sia in ambulatorio che a domicilio con appositi apparecchi portatili, mentre la durata del trattamento dipende dalla patologia da trattare.
La magnetoterapia può essere utilizzata per trattare diverse problematiche come ad esempio:
- Dolori articolari e muscolari, in quanto la terapia ha un effetto antinfiammatorio e analgesico, che allevia i sintomi di patologie come l'artrosi, l'artrite reumatoide, la fibromialgia e le lesioni muscolari;
- Ferite e lividi, in quanto la magnetoterapia favorisce il riassorbimento dei liquidi in eccesso e la cicatrizzazione delle ferite, grazie al miglioramento della circolazione e dell'ossigenazione dei tessuti;
- Fratture ossee, poiché riducendo i tempi di guarigione;
- Osteoporosi, in quanto questa terapia migliora il deposito di calcio nelle ossa, aumentando la densità ossea.
Durante la magnetoterapia, i campi magnetici:
- ripristinano l'equilibrio elettrico delle cellule;
- favoriscono la rigenerazione cellulare e dei tessuti danneggiati;
- interagiscono con il ferro dell'emoglobina del sangue;
- migliorano la circolazione e l'ossigenazione del sangue.
Quali sono i benefici della Magnetoterapia?
La magnetoterapia ha svariati benefici che migliorano la nostra salute e il nostro benessere fisico, psicologico ed emotivo.
Ad esempio, ha un effetto antinfiammatorio e analgesico capace di alleviare i dolori causati da traumi, artrosi e reumatismi.
Inoltre favorisce la cicatrizzazione delle ferite e il riassorbimento degli edemi, grazie al miglioramento della circolazione e dell'ossigenazione dei tessuti.
Accelera la guarigione delle fratture e può essere usata per prevenire e trattare l'osteoporosi.
Vuoi saperne di più su questo tipo di terapia? In questa sezione troverai tutti i migliori libri sulla magnetoterapia, i suoi benefici e come sfruttarla per ritrovare il tuo benessere.