Massoneria

Rivelazioni non Autorizzate
Il sentiero occulto del potere

La Bestia
Dai misteri d'Italia ai poteri massonici che dirigono il nuovo ordine mondiale

La Chiave di Hiram
Dal tempio di Salomone ai rituali massonici: sulle tracce dei manoscritti segreti di Gesù

Chiesa Romana Cattolica e Massoneria
Realmente così diverse?

Massoneria Mistica
Ovvero i simboli della massoneria e i grandi misteri dell'antichità

La Massoneria Spiegata dai suoi Simboli
Quaderni di simbologia muratoria

Il Giudizio Universale
Finis gloriae mundi

La Massoneria Spiegata ai Suoi Iniziati - Vol. 1
L'apprendista

La Massoneria Spiegata ai Suoi Iniziati - Vol. 3
Il maestro - Basato sull'opera di Oswald Wirth

Massoni
Società a Responsabilità illimitata. La Scoperta delle Ur-Lodges

Le Chiavi del Maestro Segreto
Istruzioni per il Quarto Grado

La Massoneria Resa Comprensibile ai Suoi Adepti
III - Il maestro

I Tre Grandi Pilastri della Massoneria
Colonne e candelabri nella tradizione massonica

L'Enigma di Rosslyn
La verità dietro ai misteri Templari e Massonici

I Rituali della Massoneria Rinnovata
I rituali di origine del Rito Scozzese Antico ed Accettato

Incontri con il Maestro
Introduzione all'alchimia operativa

Insegnamento Iniziatico
Una via di risveglio alla luce

La Massoneria delle Donne
Regolamenti e rituali (1730-1780)

La Luce Massonica - Vol 6
Riti mistici misterici magistici

La Luce Massonica - Vol 5
Riti e sistemi massonici e massoneria femminile

La Luce Massonica - Vol.2
L'arte operativa nell'ordine

La Luce Massonica - Vol 3
L'essenza del rito scozzese antico e accettato

La Luce Massonica - Vol 1
L'essenza della libera muratoria

La Luce Massonica - Vol 4
L'arte speculativa del rito scozzese antico e accettato

Simbolica dei Capitoli nella Massoneria
Rito Scozzese Antico e Accettato e Rito Francese

La Pietra Grezza
L'esperienza iniziatica nella Massoneria

Massoni Famosi
note biografiche di massoni celebri

Universo Massonico
Istruzioni iniziatiche

Peripatetikon
Itinerario esoterico tra massoneria e pitagorismo

Come si Diventa Libero Muratore
Percorsi di vita massonica
Informazioni su Massoneria
Che cos'è la Massoneria?
La Massoneria è una confraternita segreta che conta milioni di adepti in tutto il mondo.
Il Paese con il maggior numero di affiliati è la Gran Bretagna, forse perché la Massoneria è nata in Scozia alla fine del XVI secolo.
In Italia, invece, oggi vi sono circa 35 mila massoni, molti dei quali sono personaggi famosi, soprattutto appartenenti alla sfera politica. La più grande congregazione è il Grande Oriente d'Italia, fondata il 20 giugno 1805 a Milano. Al momento conta oltre 23 mila massoni e ha sede a Roma.
Alcuni sostengono che, per comprendere bene cosa sia la massoneria, bisognerebbe viverla dall’interno. Nonostante gli studi approfonditi e ininterrotti che hanno tentato di sviscerarne i segreti, continua a essere fitta di misteri ed enigmi che gli adepti non possono divulgare.
Storia della Massoneria
La massoneria è un'antica società di ordine iniziatico, nata come corporazione di muratori. Infatti, massoneria in inglese si dice "masonry", che significa appunto "muratura". Il suo intento originale era quello di tutelare le attività dei professionisti di questa categoria e soprattutto le loro tecniche di lavoro, che dovevano restare segrete ed essere tramandate oralmente dai maestri costruttori. Il massone, quindi, era un semplice muratore artigiano.
Col tempo la sua impronta iniziale è cambiata, le donne sono entrate a far parte di alcune corporazioni e le teorie gelosamente custodite sono andate ben oltre la sola arte edilizia.
Spesso si è discusso in merito alla possibilità che sia realmente questa l’origine della massoneria, ma molti dubbi restano irrisolti. Numerosi reperti rinvenuti e appartenenti al passato, infatti, risultano essere connessi con i simboli massonici di cui le diverse logge si servivano.
Questo particolare meccanismo di trasmissione dei messaggi è in uso ancora oggi, e viene impiegato per trasmettere segreti o istruzioni operative agli adepti, sia contemporanei che futuri.
Anche se l’idea dalla quale il movimento massonico ha avuto origine era quella di costruire una società di soli uomini giusti, ciò che la massoneria ha fatto, quella internazionale come quella italiana, è stato anteporsi e spesso sostituirsi ai dogmi delle religioni, soprattutto coltivando e diffondendo saperi “proibiti”.
Un forte legame, infatti, è stato appurato con l’alchimia, l’ermetismo, con l’esoterismo, coi Templari e altri oscuri sapienze.
La conoscenza viene tramandata da un membro all’altro della confraternita tramite la loggia massonica, ovvero l’organo “legislativo ed esecutivo” presente in ogni Paese elegge i maestri.
La massoneria, infatti, è costituita da una gerarchia ben precisa, secondo la quale ognuno ha il suo ruolo. Alcuni membri devono occuparsi dell’indottrinamento, cercando di guidare il cammino individuale dei novizi.
Il principio originale della massoneria era quello di alleanza tra uomini liberi, appartenenti a qualsiasi credo religioso e ceto sociale. Essa dovrebbe poggiare sulla tolleranza e sulla fratellanza. Il rispetto dovrebbe essere alla base del rapporto coi propri simili, nella piena osservanza del simbolismo e della tradizione.
Molte notizie, trapelate grazie agli ex adepti e agli studiosi, mostrano però come siano stati travisati alcuni valori sacri di questa potente congregazione.
A prescindere da ciò che è potuto accadere al suo interno nel corso dei secoli, la massoneria continua ad avere la reputazione di società spirituale che trascende le religioni professate, facendo appello a una essenza superiore.
In questa categoria troverai una vasta scelta di libri sulla massoneria, sui riti massonici e le loro tradizioni. Parti alla scoperta di una delle confraternite segrete più misteriose del mondo.