Psicoanalisi
A Ricordo di Tutti i Miei Peccati
L'altra faccia del genio (Lettere ai familiari)
Sesso Morte e Super-Io
Esperienze in psicoanalisi
I Modelli della Psicoanalisi
Un metodo per descrivere e confrontare gli approcci psicoanalitici
La Psicoanalisi n. 17
Studi Internazionali del Campo Freudiano - Rivista italiana della scuola europea di psicoanalisi
Come vi Stavo Dicendo
Nuove tecniche di psicoanalisi
La Psicoanalisi n. 46 - La Vergogna
Studi internazionali del campo freudiano - Rivista italiana della scuola europea di psicoanalisi
Yoga Integrale e Psicoanalisi - Vol. 2
Sofferenza, Gratitudine, Gioia
Il Soggetto Vuoto
Clinica psicoanalitica delle nuove forme del sintomo
L'Edipo
Il concetto cruciale della psicoanalisi
Quando la Danza Guarisce
Approccio psicoanalitico e antropologico alla funzione terapeutica della danza
Cervello Attaccamento e Personalità
Lo sviluppo neuroaffettivo
La Ricerca del Sé
Programma di psicologia psichiatria psicoterapia
Da Freud alla Psicoanalisi Contemporanea
Critica e integrazione
La Psicoanalisi n. 50 - L'Anoressica e l'Inconscio
Studi internazionali del campo freudiano - Rivista italiana della scuola europea di psicoanalisi
Trasformazioni
Il passaggio dall'apprendimento alla crescita
A Ciascuno il Suo Cervello
Plasticità neuronale e inconscio
Identità, Trauma e Ideologia
La crisi d'identità della psicoanalisi moderna
Da Mente a Mente
Infant research, neuroscienze e psicoanalisi
Una Storia che Non Possiamo Raccontare
Come perdiamo e ritroviamo noi stessi
Il Coraggio della Felicità
Appunti sulla psicoanalisi nel tempo presente
L'Elaborazione del Lutto
Scritti sulla perdita
Attaccamento e Psicoanalisi
Teoria, ricerca e implicazioni cliniche
Meravigliosa Infanzia
Dalle menzogne di Freud alle verità sul bambino
Jung e Reich
Freud e i suoi discepoli. eresia, misticismo, energia, nazismo
Un Cuore che Pensa
Tre livelli di terapia psicoanalitica con i bambini
La Teoria Psicoanalitica - Raccolta di Scritti 1911-1938 - Edizione Integrale
I concetti base della psicoanalisi negli ultimi grandi scritti di Freud
Transiti Corpo-Mente
L'esperienza della psicoanalisi
Sogno, Mito e Pensiero
Freud, Jung e Bion
Il Concetto di Identificazione Proiettiva
La sua nascita e la sua evoluzione
L'Adolescente e il Suo Psicoanalista
I nuovi apporti della psicoanalisi dell'adolescenza
Informazioni su Psicoanalisi
La psicoanalisi (o psicanalisi) è l’analisi della mente e degli stati più nascosti che fanno parte di essa. Grazie alla psicoanalisi è possibile insinuarsi nei meandri più profondi della psiche umana, scrutando anche le più oscure zone d’ombra.
Sigmund Freud è stato il fondatore di questa disciplina, che si basa principalmente sulla teoria dell’inconscio, secondo cui l’essere umano è condizionato (senza saperlo) dai suoi impulsi e dai suoi comportamenti inconsapevoli.
Le teorie di Freud sfociano nella terapia psicanalitica che prevede un rapporto diretto tra psicoanalista e paziente, nel quale il primo cerca di risalire alle cause (quasi sempre inconsce) di tutti i disturbi che influenzano la sanità mentale del secondo, al fine di individuare il più adatto percorso di guarigione.
In tutti i manuali e libri sulla psicoanalisi, è possibile apprendere che l’approccio freudiano alla cura delle malattie mentali è stato a suo tempo rivoluzionario poiché, prima che si affermassero le teorie del medico austriaco, altri scienziati avevano da sempre sostenuto che le azioni e i comportamenti degli uomini fossero in ogni caso consapevoli. Nessuno aveva individuato la presenza dell’inconscio come fattore importante nella comparsa delle malattie psichiche.
I concetti innovativi di Freud si sono diffusi grazie alla pubblicazione di numerosi libri, primo fra tutti L’interpretazione dei sogni, che ancora oggi attrae l’interesse dei lettori più appassionati.
Col passare del tempo le teorie sulla psicoanalisi si sono diramate verso differenti scuole di pensiero: da un lato i seguaci del suo fondatore Sigmund Freud, dall’altro quelli di Carl Gustave Jung, e da un altro ancora quelli di Alfred Adler.
Jung si discosta da Freud, perché secondo il suo pensiero non vi può essere un rapporto unidirezionale tra medico e paziente, bensì in maniera naturale avviene uno scambio reciproco e bidirezionale di idee e sensazioni.
Inoltre la sua visione dell’inconscio è differente da quella di Freud perché egli individua una presenza di “archetipi”, ovvero di simboli innati, che l’essere umano eredita attraverso una trasmissione generazionale.
Alfred Adler, invece, sostiene che le cause di alcuni problemi psicologici vanno ricercati nel tipo di educazione che la persona ha ricevuto, soprattutto durante la sua infanzia, e non in un fattore ereditario. Secondo la sua esperienza, ad esempio, un bambino viziato è più propenso a diventare nevrotico.
È possibile approfondire le numerose e variegate sfaccettature che contraddistinguono questa disciplina grazie libri di psicoanalisi presenti in questa categoria.