Buddhismo e Buddha

Il Cuore della Meditazione Buddhista
Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha con un'antologia di testi tradotti dal pali e dal sanscrito

Astrologia Buddhista
L'interpretazione del tema natale secodno la visione buddhista

Psicoterapia senza l'Io
Una prospettiva buddhista

L'Apertura del Loto
Lo sviluppo della chiarezza e della compassione nel Buddhismo tibetano


La Religione Buddhista
Un'introduzione storica

Il Buddha Parla Qui e Ora
Le scritture buddhiste reinterpretate in un linguaggio moderno

Il Buddhismo
Un'analisi puntuale della dottrina buddhista: le origini e il presente

Meditazioni Buddhiste
Per vivere in armonia con gli altri

Breathing India
Con Thich Nhat Hanh sulle orme del Buddha

Orizzonte di Speranza
Come sconfiggere la sofferenza

Buddhismo e Scienza
Storia di un amore

Oltre la Consapevolezza in Parole Semplici
Una guida introduttiva agli stati meditativi profondi

Dogen Zen-Ji
Insegna per via medianica

La Dottrina del Sé
Psicologia Junghiana e Buddhismo Zen

Momenti di Risveglio
La consapevolezza nel sentiero del Vajrayana

La Pratica della Libertà
Appunti sulla meditazione di consapevolezza

Il Grande Libro di Buddha
Chi non impara dalla vita invecchia come un bue: la sua carne cresce, ma non la sua saggezza

Saggezza e Compassione
L'unione dello Dzogchen e della Bodhichitta


Conserva Sempre una Mente Gioiosa
Gli insegnamenti lojong per risvegliare compassione e coraggio

L'Insegnamento Originario del Buddha
ovvero l'Hinayana, la piccola via, la via per pochi

Un Solo Dharma
Il crogiolo del nuovo buddhismo

Donne di Illuminazione
Dakini e demonesse, Madri divine e maestre di Dharma

Genjokoan
Una chiave per la comprensione dello «Shõbõgenzõ» di Dõgen


La Meditazione Vipassana come insegnata da S. N. Goenka
Un'arte di vivere

Dare il Cuore a Cio' che Conta
Il Buddha e la meditazione di consapevolezza

Il Modo Migliore per Catturare un Serpente
E altri Sutra

La Porta Senza Porta
Seguito da 10 tori di kakuan e da trovare il centro

Le Gesta del Buddha
(Buddhacarita. Canti I-XIV)
Informazioni su Buddhismo
Che cos'è il Buddhismo?
Il Buddhismo (o Buddismo) è la quarta religione più praticata al mondo dopo Cristianesimo, Islam e Induismo. Il Buddhismo conta infatti oltre 520 milioni di fedeli.
Nella parola buddhismo sono racchiuse tutte quelle tradizioni, scuole di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, che si sono generate dalle diverse interpretazioni di questa religione e che, nel tempo, hanno continuato ad assumere sempre più delle identità proprie e ben delineate rispetto alle altre. Queste sette, molto tolleranti tra loro, rappresentano condizioni della conoscenza che sono le premesse per raggiungere le mete che il Buddha stesso aveva indicato.
In questa religione gli dèi non sono concepiti come esseri reali, ma come proiezioni di elementi appartenenti alla psiche umana.
Uno dei principali scopi del Buddismo è di vincere qualsiasi tipo di sofferenza, soprattutto quelle che, secondo la filosofia buddista, sono generate dai cosiddetti “veleni mentali”.
Per veleni mentali si intende: ignoranza, odio, attaccamento ai beni materiali, invidia, orgoglio e dubbio. È a causa di tali veleni che si mettono in pratica comportamenti negativi, si creano scontri tra le persone e non si vive in armonia con sé stessi e con il mondo circostante.
Il buddhista si libera delle negatività ponendole dinanzi a sé come immagini (proiezioni) e facendo sì che scompaiano proprio laddove sono state generate: nella propria mente.
Principi del Buddismo
I princìpi fondamentali su cui si fonda il buddismo, infatti, sono la conoscenza profonda e il controllo della propria mente e del proprio corpo. In tal modo, coloro che sviluppano la propria saggezza sono in grado di controllare le emozioni e le azioni in ogni circostanza. Per tale ragione, questa dottrina spirituale abbraccia diverse tecniche di osservanza dei dogmi, che includono un vero e proprio lavoro psicologico e fisico su sé stessi.
È possibile raggiungere determinati risultati praticando la meditazione, esercitando il corpo e la mente, cibandosi di alimenti adeguati, rifiutando i piaceri materiali ed effimeri.
Il Buddha
Il Buddismo non è solo una religione ma anche una vera e propria filosofia di vita, basata sugli insegnamenti di Siddhartha Gautama, detto: Akyamuni, maestro spirituale vissuto nell'India del Nord circa tra il 563 A.C. e il 483 A.C.
Egli era chiamato Buddha, ovvero colui che è risvegliato.
Il Buddah nacque durante il viaggio che doveva portare la regina Maya, moglie del nobile guerriero Suddhodana, a partorire il primo figlio nella casa paterna.
Ma la tradizione vuole che la giovane non raggiunse mai la casa e partorì in un boschetto, mettendo al mondo colui che sarebbe diventato il Buddha.
Prima di intraprendere la sua ricerca spirituale, egli viveva nell'agio presso il palazzo del padre. Poco prima di compiere trent'anni il Buddah conobbe delle persone molto malate e queste esperienze gli fecero realizzare la precarietà e la temporaneità del suo stato di agio.
L'origine del buddismo è puramente filosofica: lo stesso Buddha non voleva essere oggetto di venerazione, il culto della sua persona venne solo in seguito, quando la dottrina (Dharma) e la disciplina (Vinaya) insegnati dal Buddha si propagarono lontani dalla sua terra d'origine e presso popoli di altre culture e religioni grazie al proselitismo dei suoi seguaci.
Libri sul Buddhismo
In questa sezione abbiamo messo insieme i più interessanti libri sul buddhismo, il Buddha e i suoi insegnamenti. Potrai scegliere tra centinaia di interessanti libri, manuali e guide che ti aiuteranno ad addentrarti in una dimensione di grande spiritualità. Scoprili tutti!