Stretching: tanti semplici esercizi

Che cos’è e a cosa serve lo stretching La parola stretching è di origine inglese e significa “allungamento”. Si tratta di un’attività che ha come scopo l’allungamento muscolare e ha due finalità principali: la prevenzione degli... Più informazioni su Stretching  
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Informazioni su Stretching

Che cos’è e a cosa serve lo stretching

La parola stretching è di origine inglese e significa “allungamento”. Si tratta di un’attività che ha come scopo l’allungamento muscolare e ha due finalità principali: la prevenzione degli infortuni e il recupero dopo l’allenamento.

Questa fase dell’attività sportiva è di grande importanza, ma spesso viene ignorata oppure non praticata nel modo corretto. Molti sportivi, infatti, tendono a sottovalutare lo stretching, che invece dovrebbe essere una fase propedeutica all’allenamento da non trascurare.

Attraverso una serie di semplici esercizi di stretching, infatti, è possibile contrastare la rigidità e la tensione muscolare, andando così a diminuire il rischio di traumi e infortuni nella fase di allenamento vera e propria.

Infatti, se la fase di stretching è insufficiente o addirittura assente, i tendini e i muscoli perdono elasticità, di conseguenza la fluidità del movimento e il range articolare si riducono, mentre aumenta in proporzione il rischio di traumi.

Benefici dello stretching

Praticando stretching in maniera costante (bastano pochi minuti al giorno) sarà possibile ottenere numerosi benefici. Vediamone alcuni insieme:

  • risolvere dolori alle spalle o disturbi posturali;
  • alleviare i dolori lombari e le tensioni muscolari;
  • incrementare la flessibilità;
  • rilassare il corpo e allungare le fasce muscolari;
  • contrastare l’invecchiamento;
  • ottenere un corpo più tonico;
  • diminuire lo stress ed equilibrare l’umore.

Insomma, lo stretching è davvero un toccasana, non solo per il tuo corpo, ma anche per la tua mente, secondo il famoso detto latino mens sana in corpore sano. Il bello dello stretching è che è veramente adatto a tutti: chiunque può fare stretching. Che tu sia giovane, anziano, atletico, pigro, in forma, meno in forma non importa: iniziare a fare stretching è facile e non ne te pentirai.

Esercizi di stretching: impara come fare stretching

Per i motivi appena illustrati, fare stretching è importante. Gli esercizi di stretching sono tanti, e tante sono anche le tecniche. Un buono stretching dovrebbe interessare le diverse fasce muscolari del corpo, e per questo motivo esistono esercizi di stretching per le gambe, stretching schiena, stretching spalle ecc.

Non dimenticare mai che fare stretching è importante e non va trascurato, per questo è utile informarsi a riguardo e imparare i principali esercizi di stretching. Se sarai costante nell’esecuzione di alcuni semplici esercizi, la tua postura ne beneficerà, così come la flessibilità e le performance sportive.

Inoltre, facendo stretching potrai godere di uno stato generale di rilassamento, ti sentirai più in forma e la tua mobilità sarà maggiore. Scopri con i nostri libri le diverse tecniche di stretching: stretching pilates, stretching shiatsu, stretching strutturale ecc.

Libri sullo stretching

Per imparare gli esercizi di stretching abbiamo selezionato per te una serie di utili manuali, guide pratiche e anche un interessante videocorso in DVD che ti guideranno passo passo alla corretta esecuzione dei diversi esercizi. Oltre alle spiegazioni semplici e chiare su come eseguire il movimento, in questi libri sullo stretching potrai trovare tante foto e illustrazioni che ti mostreranno le posizioni da assumere e faranno sì che tu possa prepararti al tuo allenamento, o recuperare dopo l’allenamento nel modo migliore.

 

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