Ambient
Caravaggio
Art Teraphy: Guarire con l'Arte
Love Machines
Original Soundtrack
Food Relovution - CD
Musica e arrangiamenti di Giulio del Prato
Night Music
Best of A.D. Music Volume 5
Informazioni su Ambient
La musica Ambient, o musica ambientale (ambient music in inglese), è un genere particolare che si pone come obiettivo quello di rendere accogliente e rilassante un determinato ambiente.
Dando minore importanza alla struttura e alla teoria musicale convenzionalmente diffusa, la musica ambient utilizza ritmi ripetitivi e dolci per permettere alle persone che l’ascoltano di raggiungere il massimo comfort e rilassamento (qualcuno la utilizza persino durante la meditazione o durante la pratica di alcune discipline orientali, nonostante esista un genere più adeguato e specifico per tali scopi).
A coniare il termine musica ambient fu il musicista inglese Brian Eno negli anni ‘70. Ciò che doveva contraddistinguere, e che contraddistingue ancora oggi, questo genere musicale, differenziandolo dagli altri, è la sua attenzione alla dimensione spaziale e atmosferica del suono.
Strettamente legata al movimento New Age, la musica ambientale si serve di apparecchi elettronici moderni come il sintetizzatore e, allo stesso tempo, di strumenti classici come il pianoforte, gli archi e il flauto.
Alcuni hanno definito questo genere musicale come noioso, ma sono tantissime le testimonianze che lo descrivono come particolarmente adatto per calmare le persone durante gli stati d’ansia.
Molto spesso, infatti, alcuni psicoterapeuti, musicoterapisti, o anche fisioterapisti, utilizzano la musica ambient durante i loro trattamenti, per creare un’atmosfera accogliente per i loro pazienti e per metterli a proprio agio.
Dai un’occhiata al ricco assortimento di CD di musica ambient (molti con anteprima da ascoltare sul sito) che troverai in questa categoria e acquista quelli che più ti aggradano.