Fiori di Bach
Spiritualità - Floressenza
Ci aiuta a sperimentare l’aspetto spirituale della nostra esistenza
White Chestnut - Dose 10 ml
Fiore di Bach utile per ritrovare la pace e la serenità mentale
Fiori di Bach N°39 Globulix Notte
Vegan e bio. Per una notte tranquilla e rigenerante.
Soluzione per Fiori
Soluzione idroalcolica di acqua e brandy per la preparazione di composti floreali
Informazioni su Fiori di Bach
Che cosa sono i Fiori di Bach?
I fiori di Bach sono un rimedio naturale utile in molteplici situazioni. Agiscono sulla forza reattiva dell’individuo, favorendo il benessere psico-fisico dell’organismo.
Il loro utilizzo è un metodo ideato da Edward Bach, omeopata inglese, secondo cui la malattia è generata da processi mentali ed emotivi e da un difficile dialogo tra l'Io mentale (coscienza), l'Io emozionale (subconscio) e l'Io superiore (anima).
La sua teoria si basa sulla corretta scelta e sulla somministrazione delle essenze più adatte, tra le 39 studiate da Bach, per ristabilire l'equilibrio psico-fisico.
Secondo Edward Bach curare i pazienti attraverso i fiori di Bach spinge le persone a conoscere anche meglio se stesse nel profondo in quanto, per ogni stato mentale, esiste il rimedio floreale più adatto.
Alcune persone, infatti, sono predisposte ad avere determinate emozioni piuttosto che altre, ecco il motivo per cui questa tipologia di cura è stata sperimentata e viene tuttora utilizzata.
La floriterapia di Bach è utilizzata per la cura di diversi stati fisico-emotivi. Esistono, infatti:
- Fiori di Bach per la paura;
- fiori di Bach per dormire;
- fiori di Bach per l'ansia;
- fiori di Bach per la rabbia.
I rimedi di Bach facilitano, inoltre, lo sviluppo di una relazione positiva della persona nei confronti delle emozioni difficili e delle sensazioni più scomode, quali ad esempio:
- Incertezza e confusione;
- solitudine e senso di inadeguatezza;
- stress;
- timidezza e difficoltà relazionali;
- attacchi di panico;
- senso di colpa;
- insicurezza;
- depressione.
Riequilibrare questi stati emotivi spesso incoraggia il miglioramento e la guarigione di problematiche come colite, rigidità muscolari, stanchezza, psoriasi e gastriti nervose.
Secondo il Dottor Bach esiste un rimedio floreale adatto a trattare i diversi stati mentali negativi e squilibri emotivi.
Curarsi con i fiori di Bach porta ciascuno a compiere un’analisi di sé e del proprio disagio psicofisico. In questo modo, infatti, sarà possibile scegliere il rimedio più adatto e dunque più efficace.
Questa tipologia di approccio olistico è detto Floriterapia e sempre più persone stanno mostrando interesse verso di esso, al punto che sono nate in Italia diverse scuole per seguire corsi di floriterapia e per specializzarsi in materia.
I rimedi fiori di Bach possono essere utilizzati, con particolari accorgimenti, anche con i bambini e gli animali.
Esistono diverse tipologie di somministrazione: è possibile trovarli in gocce, in spray, oppure ancora diluiti in creme floripotenziate.
Se vuoi approfondire l'argomento e scoprire le proprietà benefiche connesse ad ogni singolo fiore di Bach, puoi leggere questo articolo pubblicato nel nostro magazine online: "I 39 Fiori di Bach Guaritori".
Oppure puoi scegliere un libro, cercando in queste sezioni dedicate a guide e manuali di floriterapia: "Fiori di Bach - Floriterapia", "Fiori di Bach per Bambini", "Floriterapia".