Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Concentrato Biologico di Pomodoro Siccagno

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Concentrato di pomodoro siccagno, ricco e denso, per paste dal gusto eccezionale.

Il pomodoro siccagno: un pomodoro unico nel suo genere. E quando diciamo "unico", non lo facciamo a caso. Il pomodoro Pachino, per esempio, può essere coltivato in ogni dove, basta avere il seme giusto. Il pomodoro siccagno, invece, viene coltivato soltanto nelle colline delle Madonie, una zona tanto bella quanto povera d'acqua. La parola "siccagno" in siciliano significa asciutto, arido, e questo pomodoro viene coltivato senza nessuna irrorazione da parte dei contadini. L'unica forma di idratazione per questi terreni coltivati è rappresentata dalle sporadiche piogge estive o dalla rugiada che avvolge le piante al mattino. Gli interventi degli agricoltori si limitano a fare in modo che la terra assorba meglio questa pochezza d'acqua. Il termine tecnico è "aridocoltura", ma più che una tecnica si tratta di una necessità, di un lavoro eroico che i contadini siciliani hanno sempre fatto e sempre faranno.

Questo tipo di tecnica arricchisce il pomodoro di vitamina A e vitamina C, di antiossidanti come il licopene, e abbassa il contenuto di calorie. Il pomodoro siccagno è molto saporito, più del pomodoro di Pachino, tanto che la passata può essere cucinata anche senza sale. Ha un sapore profondo e intenso, che tuttavia non sovrasta il palato ma lo arricchisce di un'esperienza nuova. Qual'è il risultato? Un prodotto unico sotto ogni profilo: bassa acidità, alto valore di residuo secco, una densità eccellente.

Le salse e le passate da pomodoro siccagno fino ad oggi erano riservate soltanto a chi aspettava i camioncini che partivano da Valledolmo, in provincia di Palermo, per vendere i pomodori. Sono prelibatezze mai commercializzate prima d'ora. Con questa nuova linea I Frutti del Sole offre il respiro più profondo della Sicilia, coltivato senza acqua ma con tanta dedizione.

Ingredienti: pomodoro, sale

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su