Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Erba Cipollina Essiccata al Sole

L'era cipollina è un'erba aromatica con un delicato aroma di cipolla fresca. è ottima come sostituto della cipolla per il suo aroma dolce e meno pungente

 

Clicca per ingrandire

Guarda 360
  • Prezzo € 5,98
    Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore
  • Tipo: Prodotto
  • Formato: 35 Grammi

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L'erba cipollina può essere utilizzata in diversi modi in cucina: dai primi piatti ai secondi, passando per gli antipasti e i contorni.

L'erba cipollina è un'erba aromatica con un delicato aroma di cipolla fresca, ma molto meno pungente della cipolla stessa, per questo motivo a volte, in cucina, prende il posto della cipolla.

L'erba cipollina viene usata in cucina per innumerevoli preparazioni, sicuramente in tutte quelle in cui venga richiesto l'uso della cipolla, il risultato sarà più delicato e meno coprente. E' comunque in grado di conferire quel suo tocco in più in ogni piatto. Adatta anche per chi non tollera l'aglio. Molti di noi proprio per questo motivo ne fanno un grande uso come sostituto, per dare alle pietanze una profumazione meno intensa e particolare rispetto ad aglio e cipolla.

Dell'erba cipollina si possono utilizzare tutte le parti della pianta: foglie e bulbi; si possono usare anche i fiori anche se sono meno aromatici delle altre parti. L'erba cipollina si può trovare fresca dal fruttivendolo nel periodo che va dalla primavera all'autunno, è possibile comunque gustare l'erba cipollina tutto l'anno grazie all'essiccazione. Saper aggiungere le spezie o le erbe aromatiche ai propri piatti, rende le pietanze ancora più piacevoli al palato. In genere si consiglia di aggiungerla ai cibi a fine preparazione.

L'erba cipollina venne utilizzata in Europa a partire dal 1500 come erba aromatica e le sue proprietà officinali vennero studiate insieme a quelle di molte altre erbe. Mazzetti di erba cipollina essiccata venivano usati per tenere lontani gli insetti, ma anche contro malattie e presenze maligne.

Era inoltre usata in pratiche per la lettura del futuro.

Probabilmente a causa del suo aroma, è considerata da un punto di vista magico, una pianta protettrice. In antichità veniva usata per stimolare l'appetito. In alcune regioni l'erba cipollina selvatica è una specie protetta (Friuli Venezia Giulia).

Ingredienti: erba cipollina essiccata da agricoltura biologica.

Origine: Italia.

Valori medi per 100 g

Valore energetico 311 kcal / 1297kJ

  • Proteine 21,2 g
  • Carboidrati 64,29 g
  • Grassi 3,5 g
Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 18 dicembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Spesso quando non mi va il sapore troppo importante della cipolla aggiungo quest'erba cipollina. Io la utilizzo molto per il brodo vegetale caldo in inverno prima di iniziare il pranzo.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su