Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Farina di Grano Tenero Integrale

 

Clicca per ingrandire

Guarda 360
  • Prezzo € 1,86
    Articolo non soggetto a sconti per volontà del produttore
  • Tipo: Prodotto
  • Formato: 1 kg

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

IL GRANO

Il grano è il cereale che da sempre ha nutrito i popoli che vivono sulle rive del mediterraneo. Rappresenta il ramo più numeroso dei cereali caratterizzati dai chicchi contenenti glutine. Il più antico del genere Triticum è il grano monococco (detto farro piccolo), le cui tracce risalgono a circa diecimila anni fa. Da questo grano, mediante vari incroci con piante selvatiche e/o spontanee, si sono generate le sottospecie T. Turgidum che comprendono il grano duro (T. Turgidum durum), il Farro dicocco (T. Turgidum dicoccum) ed il grano Khorasan KAMUT® (T. Turgidum turanicum).

Della stessa grande famiglia delle Graminaceae fanno parte semi conosciuti come il grano tenero, il farro spelta, la segale, l’orzo, l'avena ecc.

IL CHICCO

Il chicco di grano detto cariosside, si compone di tre parti:

Strato esterno - comprende la crusca e lo strato aleuronico. Endosperma - costituisce circa t'85% del chicco ed è costituito prevalentemente da amido.

Germe rappresenta la parte più interna del chicco.

CLASSIFICAZIONI DELLE FARINE

Dalla macinazione dei chicchi di grano si ricava la farina, cioè il componente primario per la produzione di pane e di prodotti da forno (se da grano tenero) e di pasta (se da grano duro).

Il grado di raffinazione indica la quantità di farina ottenuta macinando 100 kg di chicchi.

Tanto più alto è questo indice tanto più grezza è la farina.

Il valore più alto appartiene alla farina integrale, più scura e con più crusca. Aumentando la raffinazione, otteniamo la farina tipo 2 e tipo 1, fino ad arrivare alla farina tipo 0 e la tipo 00, che è la più bianca.

LA FARINA INTEGRALE DI GRANO TENERO

È la più completa in quanto contiene parte del germe del chicco. La macinazione a pietra, più antica rispetto al metodo di macinazione a cilindri, consente di mantenere nella farina parte del germe del chicco.

La farina integrale di grano tenero è ottima per la realizzazione di pizza, pane, torte, pasta sfoglia, focacce, biscotti ed altri prodotti da forno.

Farina integrale di grano tenero biologica.

Valori medi per 100 g
Valore energetico 358 kcal / 1512 kJ
Proteine 11,9 g
Carboidrati 68,4 g
di cui zuccheri 2,1 g
Grassi 1,9 g
di cui saturi 0,4 g
Fibre alimentari 9,6 g
Sale 0,01 g

Caratteristiche: 100% grano italiano - Macinato a pietra - Prodotto Biologico BIO.

Allergeni: può contere tracce di soia.

Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto. Una volta aperto il sacchetto si consiglia di richiudere bene la confezione. Umidità massima 15,50%.

APPROFONDIMENTI

Biscotti baccarà dello chef Nicola Michieletto

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 uova intere
  • 2 tuorli d'uovo
  • 150 g farina integrale di grano tenero
  • 250 g zucchero di canna
  • 200 g di albume d’uovo
  • 125 g amido di mais
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 75 g di mandorle tritate
  • 100 g di burro (o margarina vegetale)
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Montare le uova intere e i tuorli con 200 g di zucchero di canna a formare un impasto. Mescolare la farina, l'amido di mais ed il cacao amaro, settacciare il tutto ed incorporare delicatamente all'impasto. Montare gli albumi d'uovo con i restanti 50 g ai zucchero di canna, unire le mandorle tritate ed il burro fuso a bagnomaria. Incorporare delicatamente la montata di albumi all'impasto precedente.

Formare i biscotti con la sacca da pasticceria e infornare a forno preriscaldato a 170 C per 15 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e, prima di servire, spolverare con lo zucchero a velo.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 22 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottimo prodotto,una farina perfetta sia per poter fare del buonissimo pane o un gustosissimo dolce,ottimo anche il prezzo visto che è macinata a pietra.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 settembre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Mi trovo molto bene con questa farina, mi piace perchè è integrale, bio e macinata a pietra, la trovo utilissima in ogni ricetta dolce o salata. Con questa farina amo soprattutto preparare fantastici pancake per colazione. Utilizzo 250gr di farina integrale, 2 uova, cannella e zenzero, mezzo cucchiaino raso di bicarbonato e il succo di limone, sono buonissimi!

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 luglio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Sono rimasta molto soddisfatta dell'acquisto di questa farina l'ho utilizzata per diverse ricette e ho ottenuto sempre un buon risultato. Ottimo rapporto qualità prezzo

Commenta questa recensione

Scritto da: - 22 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ottima farina l'ho utilizzata per la preparazione del pane integrale che a me piace molto. Mi sembra un'ottima farina sicuramente ricca di fibra naturale

Commenta questa recensione

Scritto da: - 3 aprile 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Ho acquistato questo tipo di farina perché più sana rispetto alla comune farina bianca.La userò per preparare pasta fresca fatta in casa e dolci.Buono il rapporto qualità prezzo.Consegna del prodotto velocissima.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su