Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Filini Integrali

Pasta di semola integrale di grano duro

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

I filini integrali da brodo La terra e il cielo vengono ottenuti da farine macinate a pietra, con la molitura che elimina dal cereale solamente la parte più grossolana ed indigeribile delle fibre, lasciando le componenti più preziose a livello nutrizionale.

Questo tipo di pasta è lavorata con sapienza e cura per rispettare le esigenze dei consumatori attenti alla completezza dell'alimento.

Il grano duro è il cereale maggiormente presente nelle aree dell'Italia centrale e coltivato dalle azienda associate a La terra e il cielo con il metodo dell'agricoltura biologica.

La molitura, nell'antico molino a pietra permette di ottenere una farina integrale che conserva inalterate le eccellenti proprietà nutrizionali del grano duro.

Cottura: 4 minuti

INGREDIENTI: Semola integrale di grano duro*. (*da agricoltura biologica)

Valori medi per 100 g

  • Valore energetico: 356 kcal / 1490 kJ
  • Proteine: 12,5 g
  • Carboidrati: 73 g
  • Grassi: 1,6g

APPROFONDIMENTI

L'azienda ha un proprio impianto di decorticazione dedicato ai cereali biologici.

Il segreto dell’alta qualità organolettica della pasta deriva prevalentemente dalle farine e dalla maestria di mugnai e pastai, ma si corona con l’essicazione.

La Terra e Il Cielo essicca la pasta lentamente, con aria calda, in più fasi, a temperature naturali, che di fatto equivalgono alle massime dell’estate mediterranea, per un’attesa che dura anche 40 ore. Questo trattamento permette alla pasta di conservare il massimo del proprio contenuto nutrizionale in termini di vitamine e aminoacidi.

La trafilatura avviene con un sistema di raffreddamento ad acqua per evitare il surriscaldamento dell’impasto. La Terra e Il Cielo produce le proprie farine integrali attraverso un antico mulino con macine a pietra, azionato ancora dalla forza idraulica. La macinatura rappresenta un’attività fondamentale per la cooperativa perché è il processo che permette alle farine di mantenere le qualità insite nei cereali per le successive trasformazioni.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo prodotto? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 3 ottobre 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Continuo ad acquistare questi Filini per la loro velocità di cottura. Nonostante la dimensione molto sottile tengono perfettamente la cottura risultando ottimi sia nelle minestree che nelle zuppe.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 2 aprile 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Buonissimo prodotto, ideale per la minestra di mio figlio. Molto veloce anche la cottura. Ideale per una dieta ricca di fibre.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 12 gennaio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

A noi amanti degli spaghetti questi filini fanno solo piacere!!! Ottimi in brodo, ma anche con un delicato sugo al pomodoro per i bambini. Li consiglio

Commenta questa recensione

Scritto da: - 17 febbraio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Veramente ottimi questi "filini", cotti in brodo vegetale oppure anche come pastasciutta per bambini e persone anziane o con problemi di masticazione. Un sapore deciso che ricorda davvero il grano maturo. I prodotti di questa azienda sono da tenere in considerazione.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su